. Il primo passo è fatto. Il Basket Villafranca Villafranca vince gara 3 78 – 62 (22 – 21; 25 – 20; 17 – 11; 14 – 10. Progressivo 22 – 21; 47 – 41; 64 – 52; 78 – 62) e approda alle semifinali playoff eliminando Albignasego. In un match da dentro/fuori le due squadre hanno dato vita ad una bella gara in equilibrio fino all’intervallo. Nonostante il caldo, la tensione per la posta in palio e la stanchezza (terzo incontro in una settimana) le percentuali sono state elevate e a metà gara il punteggio diceva 47 a 41 per i gialloverdi. Dopo la pausa hanno prevalso maggiormente le difese e la maggior esperienza e determinazione di Villafranca, sospinta da un numeroso e caloroso pubblico, ha portato subito ad un vantaggio in doppia cifra che si è mantenuto fino al termine della gara. Bravi comunque i padovani che hanno lottato con le unghie fino all’ultimo per il passaggio del turno. Ora appuntamento per le semifinali. Non c’è tempo di riposo: mercoledì 13 maggio alle ore 20:30 al Pala Anti arrivano i vicentini del Dueville!
Da segnalare ancora l’assenza di Felis per i gialloverdi e quella di Livio per i padovani (entrambi in panchina non utilizzati). I gialloverdi partono subito fortissimo: Damiani e due triple (Ronzani, nella foto, e Zanini) portano il punteggio sull’ 8 a 2 (Nanti F.). Ma i padovani sono una squadra pericolosa dalla distanza e le triple di Vizzotto (3 nella prima frazione), Nanti M. e Cecchinato riportano in vantaggio Albignasego (16 a 18). Ronzani e Damiani trascinano i padroni di casa e proprio Damiani infila il siluro dalla lunga per il 22 a 21 che chiude la prima frazione. I gialloverdi continuano a insistere con un buon ritmo e scavano un altro piccolo break grazie alle penetrazioni di Montresor e ai canestri di Polettini e Panzarini (37 a 29). Immediata la reazione dei padovani con triple di Vizzotto e Berti che riportano in equilibrio il match, ma all’intervallo Villafranca è sopra di 6 lunghezze (47 a 41).
Dopo la pausa lunga prevalgono le difese. Due triple consecutive di Ronzani e Zanini scavano il primo break e grazie a Damiani e a Montresor arriva il vantaggio in doppia cifra (64 a 52 alla fine del terzo quarto). Nell’ultimo tempo Albignasego alza la difesa e prova il tutto per tutto, ma subito due triple di Montresor e i canestri di Ronzani e Damiani rimettono la gara in favore dei padroni di casa che allungano fino al +16 finale. Bene tutti i 5 senior tutti in doppia cifra e ottimo l’apporto difensivo e offensivo di Panzarini (nella foto).
ASD Basket Villafranca: Cionti, Polettini 12, Zanini 10, Montresor 18, Ronzani 15, Panzarini 4, Damiani 19, Benassuti n.e., Modenini n.e., Tomasi n.e., Felis n.e., Danese n.e.. Allenatore: Nicola Della Chiesa.
Basket Albignasego (PD): Nanti M. 13, Scarpa 2, Roin 3, Nanti F. 11, Berti 3, Cecchinato 15, Navaglia 4, Vizzotto 10, Ferro 1, Livio n.e., Fabian n.e., Caraffa n.e.. Allenatore: Benetollo.
Note: Tiri Liberi: Villafranca 5/12. Albignasego 7/13. Usciti per 5 falli: nessuno.