Tutto è pronto per la 22ª Festa del Nodo d’Amore a Borghetto. Aggiornamenti sul meteo

Tutto è pronto per la 22ª Festa del Nodo d’Amore in programma questa sera, martedì 16 giugno, sul Ponte Visconteo. «Una cena all’aperto per 3.300 persone» sottolinea Gianni Veronesi, il segretario dell’Associazione Ristoratori che organizza l’evento e che si mostra fiducioso per quanto riguarda il meteo nonostante le previsioni non siano delle migliori, Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi. Come ogni anno la Festa sul Ponte Visconteo sarà anche l’occasione per premiare delle personalità. La statuetta dorata realizzata dal maestro Zucchetta andrà a Sandro Boscaini, Alfredo Troisi, Marileno Brentegani. Premiati anche i giornalisti Simonetta Chesini e Alessandro Foroni. Alberto Zucchetta, ideatore della leggenda del Nodo d’Amore, illustra il nuovo piatto da collezionisti che sarà consegnato stasera ai commensali prima del tradizionale spettacolo piromusicale: «Rappresenta la Ninfa Silvia che si materializza uscendo dal Mincio con il fazzoletto annodato. 22 anni fa iniziava la leggenda del nodo d’amore e il territorio ha goduto della crescente popolarità di questo appuntamento. Il protagonista è il tortellino che registra il numero più alto di imitazioni».
Questi i numeri della serata
• PERSONALE. 15 ristoranti associati, 300 camerieri, 100 cuochi, 100 sommelier.
• ATTREZZATURE. 13 gazebo per cucina, 10 per servizi emergenza, 3500 sedie, 700 tavoli, 1.120 metri di tavolate.
• IN TAVOLA. 7.000 bicchieri, 15.000 piatti in ceramica, bottiglie 1.440 di Custoza e 1.420 di Bardolino, 750 di Prosecco Valdo Cuvèe 1926 e 600 di Radetzky, 6.000 bottiglie da 1 litro di acqua minerale, 3.500 bottiglie mignon di Grappa, 10 forme di Grana Padano e 30 di Monte Veronese dop.
• IL TORTELLINO. 600 mila tortellini fatti a mano. 11,5 quintali farina grano tenero, 1 quintale farina grano duro, 1.200 uova. Il ripieno tortellini circa 800 kg carne mista (manzo, vitello, maiale). 70 kg Grana Padano grattugiato (circa 2 forme) e per condire 150 kg di burro fuso.
• IL MENU’: Aperitivo – M.te Veronese, Grana Padano, mozzarella, olive, carciofo e sott’oli – Tortellini burro/salvia – Roast-beef, patate, peperoni e zucchine grigliate. – Macedonia di frutta fresca, Torta alla pesca e gelato, vini, caffè, grappa e … fuochi piromusicali !!!

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line