Fiera di San Pietro ai nastri di partenza. Dopo il prologo con il Luna Park, già in funzione da giorni e che questa mattina ha visto i giostrai tutti riuniti per una Santa Messa nella chiesa dei Frati, da giovedì si farà sul serio con l’inaugurazione ufficiale alle 19.
“E’ la manifestazione piu importante è impegnativa per il Comune – spiega l’assessore Gianni Faccioli – . Ci teniamo particolarmente visto il periodo di crisi. Cerchiamo di rinnovarla perché sono cambiati i tempi e poter così suscitare sempre l’interesse degli espositori e dei partecipanti. E’cambiata la disposizione per rilanciarla. Finalmente si è concretizzata la cena di gala. Un punto di partenza per arrivare a proporre di nuovo la cena al Castello. All’interno atre eccellenze come la rassegna dell’Onav che ogni anno cresce e conferma l’ottimo lavoro di questo gruppo. Il mattoncino della Lego è stata nel 2014 una bella esperienza ed è stata ampliata. Nel cortile serate a tema con una di ballo liscio. Conclusione con lo spettacolo pirotecnico la sera del Patrono. Ringrazio come sempre tutto lo staff e tutti coloro che partecipano e collaborano a ogni livello”.
Il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli spiega le caratteristiche della Fiera: “E’ stata suddivisa in zone con il tema dei colori. Bluamaranto dal semaforo al Castello, un’unica area enogastronomica e del divertimento. Giallo dal semaforo a San Rocco e Corso Garibaldi, l’area economico commerciale con fiera campionaria, agricola ed esposizione autovetture. Rosa per Auditorium ed ex Cantoria, con le iniziative culturali. Verde alle Bellotti, con le mostre delle associazioni e fiera campionaria. Zona principale degli spettacoli è piazza Giovanni XXIII, le altre Villafranchetta e cortile Bellotti. Altra novità la Notte Rosa in collaborazione con i commercianti dedicata alla raccolta fondi a favore dell’Andos e con musica sino alle una e mezza. E’ un tentativo di dedicare ai giovani una serata a Villafranca senza che vadano lontano correndo rischi sulla strada del ritorno”.
Giancarlo Bertolotto invita ad affrettarsi chi vuole prenotare la Cena della Pace:: “Il tempo sarà bello quindi non c’è da preoccuparsi. Ci sono molte richieste. Stamattina sopralluogo, domani allestiamo le cucine”.
Era presente anche il delegato Onav Pierino Grigolato: “Villafranca si conferma la città delle bollicine. Sono arrivati 72 campioni con 40 aziende e premiati 44 campioni. Domenica la consegna dei diplomi”.

PROGRAMMA E ALTRI SERVIZI NELLA CASELLA AVVENIMENTI