«La proposta sarà ancora più varia e in grado di soddisfare e coinvolgere tutte le fasce d’età». L’assessore Gianni Faccioli presenta così la Notte Bianca 2015. E’ giunta all’ottava edizione e si svolgerà a cavallo tra sabato 5 e domenica 6 settembre.
Ogni anno gli organizzatori cercano di coinvolgere qualche operatore diverso e di conseguenza qualche area nuova della città. «Stavolta – evidenzia il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli – tocca a piazzetta S. Sebastiano dove ci sarà uno spettacolo di tango». Non ci sarà nulla, invece, all’interno del Castello.
PROPOSTA PER TUTTI – «Il programma è un invito al sano divertimento – aggiunge l’assessore -. Facciamo in modo di smentire chi considera questa manifestazione solo una serata dove scorrono fiumi di birra. Dal punto di vista delle attrazioni, degli spettacoli e delle proposte, infatti, c’è davvero moltissimo e per tutti, con il consueto ricambio di persone durante la serata. Si inizia alle 17, un’ora prima con lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie con un ricco calendario di eventi ed intrattenimenti. All’ora di cena Villafranca si trasforma in una grande area ristorazione a cielo aperto, con risotto, tortellini e pasta fresca a farla da padrone. Si prosegue con musica e spettacoli per tutto il centro e, infine, spazio ai nottambuli».
GRANDE IMPEGNO – La macchina organizzativa del Comune è al lavoro da mesi per questo evento che nel corso degli anni è diventato l’appuntamento clou della pur nutrita programmazione di eventi castellani.
«E’ una manifestazione che porta a Villafranca decine di migliaia di persone – sottolinea Faccioli – possibile solo grazie all’impegno degli operatori che si mettono in gioco ed a chi è coinvolto nell’organizzazione, in particolare Diego Cordioli, Forze dell’Ordine, Polizia locale, Protezione Civile, Polo Emergency, personale comunale».
La Notte Bianca deve essere solo un’occasione di svago e divertimento. Ma il Comune ha comunque predisposto il consueto piano sanitario col 118 del Polo Emergency (con un centro medico mobile nel cortile del Duomo) e della sicurezza con la vigilanza di Forze dell’Ordine e Polizia municipale.
SICUREZZA – Nelle postazioni del Sert ci saranno gli alcol test. Sarà illustrato il progetto “Se bevo non guido” con Safe-night in Veneto, un’iniziativa di prevenzione selettiva sul divertimento giovanile e nell’ambito del consumo di sostanze alteranti. Le bevande saranno servite solo in bicchieri di plastica. I gestori dei bar sono stati sensibilizzati sul divieto di vendita di alcolici ai minori. «Tutte misure preventive – commenta l’assessore Faccioli – per evitare problemi con chi vuole eccedere».
SINATRA – I miti in passerella alla Notte Bianca. Dopo Marilyn Monroe, i Beatles e Charlie Chaplin, quest’anno tocca a Frank Sinatra di cui ricorre il centenario della nascita. Iniziative sono disseminate sul territorio. Oltre al premio Arte Villafranca (vedi a parte) le più importanti sono al Cortile Bottagisio dove alle 21 e alle 23 ci sarà The Voice, spettacolo live e proiezioni video dedicate alla vita di Frank Sinatra, e alla Casa di Riposo Morelli Bugna, dove alle 20, ci sarà Renato dei King col tributo a Sinatra. Alle 21 tributo live anche al Caffè Fantoni.
RISTORAZIONE – C’è chi viene alla Notte Bianca anche solo per gustarsi le specialità gastronomiche che Villafranca proporrà nel “ristorante a cielo aperto’’. Si potranno gustare porchetta, stinco, costine, pollo, risotto Campanini, pasta Armando De Angelis, pizza con forno a legna, pesce fritto, grigliate di carne, pane e dolcetti, vitello allo spiedo, bruschette, churrasco brasiliano, taglieri con salumi e formaggi locali. Oltre, naturalmente, all’abituale ristorazione fissa con gli esercizi aperti.
SHOPPING – Alla Notte Bianca c’è la possibilità di fare buoni affari con l’iniziativa ”Shopping dello Sbarazzo’’. La proposta del Comune appoggiata da Confcommercio prevede che siano posti in vendita a prezzi super ribassati i capi di abbigliamento o di calzature che sono rimasti in magazzino.
«La crisi non molla la presa sul settore commerciale – commenta l’assessore Faccioli – e pertanto confidiamo che questa iniziativa rappresenti un’occasione importante e da sfruttare per gli operatori del settore. I commercianti, che purtroppo di questi tempi spesso si lamentano per i pochi affari, spero che aderiscano in massa. Sarà comunque una vetrina per il futuro. Inoltre, più negozi parteciperanno all’iniziativa e più occasione di risparmio ci sarà anche per la gente».

Scarica il programma. Clicca qui