Presentazione ufficiale questa mattina in municipio a Valeggio della 15ª edizione di Valeggio Produce. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, al Mercato Ortofrutticolo di Valeggio, verrà allestito un ampio spazio dedicato all’agroalimentare e all’artigianato, a cui si aggiungono il settore zootecnico e un’ampia esposizione di animali da cortile e di macchinari agricoli. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è prevista sabato 10 ottobre alle 10.
«Valeggio Produce – sottolinea il sindaco Angelo Tosoni – è un appuntamento imperdibile, che aggrega agricoltori, allevatori e artigiani in una tre giorni dedicata alle tradizioni, al territorio, all’enogastronomia e all’ambiente».
Un appuntamento sempre più sentito dagli operatori. «Ci siamo resi conto – spiega Claudio Cordioli, presidente del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio – che la festa assume ogni anno sempre più significato per gli operatori della zona. Come Mercato abbiamo cercato di metterci il massimo impegno perché la manifestazione abbia successo. Ringrazio tutti gli sponsor della manifestazione».
Vania Valbusa, assessore all’Agricoltura, sottolinea una delle grandi novità: «Il calendario si arricchisce quest’anno della serata di giovedì 8 ottobre, organizzata da Coldiretti per parlare di PSR (Piano di Sviluppo Rurale), ovvero il documento che stabilisce gli interventi e le strategie di sviluppo per il settore agricolo».
All’interno della “Valeggio Produce” vengono celebrati appuntamenti storici come la XX edizione della “Rassegna Zootecnica” e la “X Festa della Pesca” con le premiazioni degli agricoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto.
Il presidente della Pro Loco Andrea Tosoni evidenzia il lavoro di squadra: «La Fiera “Valeggio Produce” è organizzata dal Mercato Ortofrutticolo con la collaborazione di Comune, Provincia e Camera di Commercio, ma hanno contribuito alla realizzazione anche le associazioni IAV (Imprenditori Artigiani di Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), Pro Loco, AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio, Cantine Valeggio e Confcommercio».