Il Villafranca fallisce malamente una prova di maturità non riuscendo a dare seguito al successo di Bellaria. Il vantaggio con Scarpa non basta. Si fa rimontare e battere da una Sammaurese apparsa più quadrata, più grintosa e anche più fortunata. Per salvarsi bisogna lottare col coltello tra i denti e commettere meno errori.
La prima insidia la porta al 20’ Viviani in rovesciata ma Stimac para. Al 24’, però, è la Sanmaurese ad avere una grande occasione per portarsi in vantaggio: nella mischia Cantamessa non riesce ad agguantare il pallone e salva Antinori sulla linea.
Al 28’ il Villa passa in vantaggio con un gol di Scarpa che insacca di testa su cross di Spinale dopo l’azione avviata da Belfanti sulla destra.
La gioia dura poco perché 1’ dopo pareggia la Sanmaurese con Simoncelli che tira una punizione all’incrocio dei pali dove Cantamessa riesce solo a smanacciare.
Al 36’ l’accoppiata Spinale – Scarpa si ripete ma stavolta la conclusione va alta oltre la traversa.
Al 39’ tiro di Bonandi che sfiora il palo.
Nella ripresa al 10’ la Sammaurese va in vantaggio con di Pieri che riesce a smarcarsi da Antinori e praticamente dalla riga di fondo trova un rasoterra che sorprende Cantamessa.
Il Villa reagisce e da qui alla fine gioca all’attacco con poca lucidità. Al 25’ riesce ad andare in gol Viviani su cross di Belfanti ma arbitro fischia perché il terzino servito da Spinale era finito in fuorigioco.
Nella nebbia reclama il rigore per una trattenuta evidente (vedi foto) e sfiora il pareggio con Mella che a un passo dalla porta non riesce a toccare la palla e a metterla dentro.
Al 38’ Di Fiore da fuori colpisce il palo a portiere battuto.
Al 41’ grande parata di Stimac mentre allo scadere Avanzi ci prova di testa ma la palla va sopra la traversa. La gara si chiude con un contropiede velenoso della Sammaurese fermato fallosamente da Iorio che viene ammonito e sarà squalificato.
Delusione palpabile sul volto e nelle parole di mister Frutti alla fine: «Abbiamo regalato due gol ma nonostante questo non meritavamo di perdere. Certo dobbiamo mettere qualcosa in più in campo di quanto fatto oggi. Se perdiamo i contrasti qualcosa vorrà dire. Voglio più spirito battagliero altrimenti non si va da nessuna parte».

VILLA – SAMMAURESE 1-2
MARCATORI: 29’ pt Scarpa (V), 30’ pt Simoncelli (S), 10’ st Pieri (S)
VILLAFRANCA: Cantamessa, Belfanti, Avanzi, Calvetti (dall’11 st’ Di Fiore), Antinori, Iorio, Tanaglia, Spinale, Scarpa (dal 33’ st Mella), Viviani, Dorella (dal 4’ st Tonini). In panchina: Baciga, Posarelli, Cecco, Fochesato, , Cisse, Cacciatori. All. Frutti
SAMMAURESE: Stimac, Pesaresi, Tartabini, Rosini, Bassani, Sampò, Diallo (dal 29’ st Bentivoglio), Scarponi, Pieri (dal 26’ st Rondinelli), Bonandi, Simoncelli (dal 42’ st Ferrari). In panchina: Pantarotto, Gaiani, Morri, Solinas, Antunes, Monti. All. Protti
ARBITRO: Sili di Viterbo
NOTE: ammoniti Calvetti (V) e Iorio (V); calci d’angolo 8-2 per la Sammaurese; recupero 0’ e 5’