Il consiglio comunale ha dato vita libera all’unanimità all’accordo che risolve l’annosa questione degli impianti sportivi di Quaderni. La transazione riconosce 800 mila euro alla Fondazione tramite la cessione di terreni edificabili del valore di 580 mila euro e 220 mila euro, con le spese di registro e notarili a carico del Comune. Grande soddisfazione per aver raggiunto un accordo cercato per trent’anni da tutte le amministrazioni trapela dalle parole dell’assessore Roberto Dall’Oca. “L’ accordo reso possibile grazie al grande lavoro di confronto e dialogo fatto dall’amministrazione comunale con la Fondazione a partire dal 2010 per volere del sindaco Faccioli. Accordo che soddisfa le parti evitando contenziosi inopportuni e che permette ad entrambi di programmare il futuro ognuno per la propria finalità di gestione e competenza. Al presidente della Fondazione don Riccardo Adami e ai consiglieri il merito di aver sempre avuto un atteggiamento collaborativo ma fermo nel raggiungere un accordo nell’interesse della comunità di Quaderni che va ringraziata per aver iniziato la costruzione degli impianti così come la Polisportiva per come li ha gestiti. Sapremo fare tesoro di quest’area possibilmente ampliando l’offerta sportiva e di miglior utilizzo da parte della frazione attenzione per altro già dimostrata con la ristrutturazione della palestra comunale”.
Soddisfatto anche il presidente della Polisportiva, Luca Turrina: “Avremo il Comune come interlocutore unico per la gestione e manutenzione degli impianti. Credo che nel momento attuale sia stata fatta la cosa migliore per garantire il futuro degli impianti. Mi auspico che sia motivo di aggregazione e sviluppo di nuovi progetti con il coinvolgimento delle stesso ente che gestisce la scuola infantile visto che la materia prima sia per l’asilo che la polisportiva comune sono i bambini per garantirsi il futuro e per farli crescere in modo sano e corretto. Dobbiamo essere custodi di quanto fatto dai tanti cittadini di Quaderni, per far avere alle generazioni future quello che noi abbiamo trovato, frutto del sacrificio fisico e economico di molti che credevano nello sport e nell’associazionismo.
Al tempo stesso dobbiamo avere la lungimiranza di sviluppare le opportunità del presente per ammodernare le strutture e sviluppare all’interno di questo contenitore una polisportiva nuova e moderna che oltre agli sport tradizionali offra corsi e formazione in materia di prevenzione sanitaria nel mondo dello sport, corsi per l’introduzione allo sport per i più piccoli e attività sportiva per i più grandi e magari in collaborazione con esperti attività per la terza età Un ringraziamento particolare va al parroco Don Riccardo Adami, al consiglio d’amministrazione dell’ ente e agli amministratori di Quaderni nonchè ex presidenti e attuali dirigenti della Polisportiva Quaderni Giandomenico Franchini e Cesare scattolini per l’ impegno prodigato in questa operazione sicuramente non semplice e delicata per la nostra comunità”.