AAA vittoria casalinga cercasi per l’Ecodent Point Alpo che non vince sul proprio campo da 28 novembre scorso e che ad oggi vanta un bilancio da retrocessione tra le mura amiche (2 vinte e 5 perse). In compenso il fatturato in trasferta è da top team, frutto di 6 successi e una sola sconfitta. Urge pertanto invertire il trand, possibilmente già da domani, domenica, contro la cenerentola Virtus Cagliari, all’insolito orario delle 16.30. Attenzione però, perché si tratta di un match semplice soltanto sulla carta: nella sostanza invece la squadra sarda è tutt’altro che “defunta”, come la sua classifica potrebbe far pensare. E’ vero, la Virtus non ha mai vinto in questo campionato, ha perso 14 volte in 14 partite, ma è una formazione in salute e che vende cara la pelle: con Milano ha perso di 1 punto all’ultimo secondo, con Carugate di 3 e con Vicenza di 5, tanto per dare l’idea che non stiamo parlando di una compagine arrendevole. A tutto questo aggiungiamoci che la società crede fortemente nella salvezza, tanto à vero che in settimana è arrivata da Umbertide (A1) l’ala-pivot Silvia Sarni che esordirà proprio oggi.
«Una partita difficile di per sé – dice coach Nicola Soave –. Viene da noi una squadra che vuole a tutti i costi rompere il ghiaccio e sarà gasata dopo questo nuovo innesto di qualità che dimostra che la società non vuole certo mollare». Anche voi però dovete in un certo senso rompere il ghiaccio in casa: «Assolutamente sì, dobbiamo affrontare Cagliari in maniera più determinata rispetto alle ultime nostre apparizioni casalinghe. Per me è la partita più importante del campionato, sinora, ed è un match da temere sicuramente. Sabato scorso contro Costa Masnaga, la Virtus era a +9 a sei minuti dalla fine, prima di subire un break di 19-1 che ha ribaltato le sorti dell’incontro. Non riusciamo a trovare continuità. Dobbiamo vincere le paure che ci attanagliano in casa e fare quel salto di qualità che sinora non abbiamo compiuto».
Due parole infine sull’Under 18 Elite dell’Alpo Basket, allenata da Leo Gasparini e Francesca Dotto, nella quale giocano stabilmente Bottazzi, Zanardelli, Toffali, Petronio, Zambonini e Viviani. Le giovani biancobù hanno chiuso al terzo posto il girone d’andata alle spalle delle corazzate Schio, Reyer e San Martino di Lupari. Il giorne di ritorno si apre dopodomani con la trasferta a Riva del Garda.
Nella foto Giulia Monica