Una mozione di sollecito alle autostrade Serenissima e Brennero per la realizzazione del “Bosco del Benvenuto” attraverso la riforestazione degli svincoli autostradali tra la A4 e la A22, come previsto dal Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna. L’iniziativa è partita da Augusto Pietropoli, capogruppo Centrodestra per Sommacampagna, che ha raccolto anche l’interesse di tutti i consiglieri di opposizione Gozzo, Giacopuzzi, Bighelli e Galeoto.
“Accolgo con soddisfazione la comunanza di intenti con i colleghi consiglieri e ovviamente auspico che il prossimo consiglio comunale, possa esprimersi all’unanimità in merito a questa proposta, per dare spinta e concretezza al masterplan elaborato per il Comune di Sommacampagna – spiega Pietropoli -. In questa porzione di territorio infatti è necessario sviluppare un progetto che determini l’arresto dell’erosione del territorio da parte di infrastrutture, aeroporti, aree industriali (come si vede nella foto satellitare di Google) e ne guidi lo sviluppo verso un sistema sostenibile che possa garantire una qualità della vita accettabile per i cittadini di Sommacampagna, ed in particolare di Caselle. Il Masterplan elaborato dallo studio KIPAR prevede una serie di progetti per la riqualificazione del territorio. Fra i tanti spicca il progetto obbiettivo definito “Bosco del Benvenuto” che prevede la piantumazione degli svincoli autostradali oggetto della mozione.
Chiediamo, quindi, che tutto il Consiglio Comunale di Sommacampagna impegni con una delibera il sindaco Manzato a sollecitare le società autostradali e gli enti sovracomunali affinché sia dato corso alla piantumazione degli svincoli autostradali fra la Brennero e la Serenissima e a inoltrare la deliberazione accompagnata dal Masterplan alle società autostradali interessate, alla Provincia di Verona, alla Regione Veneto e al Ministero dell’Ambiente e delle Infrastrutture”.

PREMESSA:
Con Delibera di Giunta n° 51 del 2010 si era dato mandato di procedere alla redazione di uno specifico progetto di riqualificazione ambientale e paesistica del territorio comunale, ed in particolare del territorio in cui è ubicato l’abitato di Caselle.
Successivamente a tale delibera, il Comune di Sommacampagna rappresentato dall’Arch. Paolo Sartori in qualità del servizio urbanistica, conferì al famoso architetto Andreas Kipar legale rappresentante della società LAND Milano S.r.l., l’incarico professionale per la redazione del masterplan paesistico ambientale per la riqualificazione del territorio comunale con particolare attenzione per la frazione di Caselle.

CONSIDERAZIONI: