E’ stata inaugurata ieri pomeriggio all’ex Cantoria del Castello la mostra collettiva “Con le mani e con il cuore’’ che l’Associazione Ti con Zero organizza in collaborazione col Comune. All’apertura sono intervenuti la consigliere comunale Laura Musitelli e il consigliere provinciale con delega alla cultura Luca Zamperini.
Sono una settantina di lavori eseguiti dagli allievi dei tre corsi di pittura iniziati a metà ottobre e tenuti dall’insegnante Maria Cristina Arru, pittrice e restauratrice di grande esperienza. Durante il corso gli allievi “principianti” hanno iniziato con disegno a matita copiato dal vero, studio delle ombreggiature e della prospettiva e proseguito con prove di mescolanza e sfumature dei colori ad olio per finire con l’esecuzione di soggetti scelti dai corsisti; gli altri allievi ” esperti…” hanno perfezionato quanto appreso negli anni precedenti ed affinato le loro capacità. Tutti hanno seguito le lezioni con entusiasmo, sono riusciti ad eseguire più di un lavoro con risultati apprezzabili sotto la guida dell”insegnante che ha seguito con pazienza e competenza i progressi di ogni singolo allievo; “Il bello di questi corsi – spiega Cristina Arru – è riuscire a stimolare i partecipanti ad esprimere quello che hanno dentro e vedere la loro soddisfazione per il risultato raggiunto”.
Gli allievi hanno stabilito rapporti di collaborazione e amicizia e sperano di proseguire l’esperienza nel prossimo autunno magari con nuovi iscritti desiderosi di tentare, attraverso i colori e le forme, di trasmettere sentimenti ed emozioni.
Da questa esperienza è nata la mostra: una settantina di quadri che rappresentano composizioni floreali, paesaggi invernali, di mare, di montagna e di lago, vedute di Mozzecane e Valeggio-Borghetto; non mancano i ritratti e le copie di quadri famosi con particolare riferimento all’arte sacra.
La presidente Antonia Tommasi si è congratulata con i partecipanti ed ha sottolineato l’opera della curatrice Luisa Zorzi. “Ha dovuto anche occuparsi della completa pulizia dell’ex cantoria e delle attrezzature espositive per rendere accogliente quello che noi consideriamo un gioiellino molto adatto alle esposizioni e non certo un contenitore per iniziative di serie B”.
La mostra resterà aperta anche nei giorni 7-8-11-14 e 15 maggio (9-12.30, 16-19.30).
Questa sera, sabato 7 maggio, l’associazione ricorda l’ amico e cofondatore Francesco Ferrari che non c’è più con una serata all’Auditorium di Villafranca alle 20.30 a ingresso libero. In programma pezzi di musica lirica intervallati da momenti di lettura.