Domani, domenica 22 maggio, il festival “Terre del Garda” farà tappa a Valeggio sul Mincio. Il festival “Terre del Garda” si propone di mettere in bella mostra le ricchezze e le eccellenze del territorio dei comuni di Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Sona, Bussolengo e Pastrengo. Le aziende, cantine, botteghe, agritur, hotel e quanti fanno parte della rete di turismo esperienziale sono stati inseriti in un calendario di proposte e di eventi per accrescere la visibilità della propria organizzazione e del territorio nel suo complesso.
«Terre del Garda – dice l’assessore al turismo e commercio Anna Paola Antonini – è una vetrina prestigiosa che nasce dal coinvolgimento della cittadinanza e dell’Amministrazione con le attività commerciali ed i turisti presenti già in questi giorni. In un momento storico in cui il turismo riprende a marciare, è un’occasione irripetibile di promozione del territorio».
Il programma della giornata prevede alle ore 9 il “Terre del Garda MTB Tour”, percorso in mountain bike con accompagnatore con partenza dalla Chiesa parrocchiale, e sempre nella mattinata ci sarà “Aspettando i sapori di Valeggio”, escursione a cavallo con partenza dal Gran Vajo Ranch di Palazzolo e itinerario lungo le colline moreniche.
L’appuntamento clou sarà “Le Terre del Garda incontrano Le Terre del Lamone”, laboratori esperienziali e cooking show, durante i quali sarà possibile imparare a cucinare le eccellenze dei territori, mettendole a confronto. Per iscriversi all’evento è necessario contattare il ristorante Tortellinando presso l’Albergo Al Cacciatore.
Nel pomeriggio Stefano Zanini presenterà il progetto “L’Officina dei Talenti” ed i suoi partecipanti. Si tratta di un’iniziativa realizzata insieme con un gruppo di imprenditori, professionisti e artigiani del territorio per sviluppare le capacità dei giovani e di tutti gli interessati ad un approccio diretto con il mondo produttivo.
Sempre nel pomeriggio partirà “Scopri Valeggio sul Mincio”, visita guidata tra Valeggio e Borghetto con accompagnatori CTG e degustazione di prodotti tipici. Il ritrovo sarà alle ore 15 presso la Chiesa parrocchiale.