Semaforo verde per il bilancio delle farmacie comunali. Secondo i dati forniti in un’apposita conferenza stampa da Gsi, infatti, il risultato positivo è di 49.766 euro, con una variazione di 16.657 (+50’,31%) rispetto all’anno precedente. Considerando le imposte da pagare, l’utile finale sarà di circa 29 mila euro. Il volume complessivo dei ricavi è di 3.167.008, in crescita di 0,39%. Ogni anno viene versato un canone di 330 mila al Comune. L’utile va a riserva.
«Siamo contenti anche se le previsioni erano leggermente superiori – spiega l’amministratore unico Corrado Giacomazzi -. Questo è dovuto all’inverno mite con le persone che si sono ammalate di meno. Dati stabili a Dossobuono, incremento maggiore a Villafranca anche grazie alla ristrutturazione».
A fine estate, infatti, la Gsi aveva investito circa 100 mila euro per l’ammodernamento.
«Negli ultimi tre anni – aggiunge Giacomazzi – il trend è stato in continuo aumento portando un risultato sempre positivo. E’ dovuto in primis all’apporto del direttore generale Irene Lago e del suo staff che hanno trovato sinergie e attuato scelte condivise e che danno i loro frutti. Come la certificazione qualità Iso che comporta un andamento ottimale della gestione amministrativa e pratica. Le rimanenze, per esempio, non venivano controllate a fine anno».
Attualmente ci sono 10 dipendenti più l’amministratore unico. Le responsabili Lago a Villafranca e Ferial Agha Kharouf a Dossobuono, 1 impiegata amministrativa e 7 persone ai punti vendita.
Quest’anno sono stati investiti di 18 mila euro, in parte con finanziamento Inail, per un nuovo sistema informatico di gestione.
Risultati positivi anche grazie ai molti servizi proposti.
«Con Federfarma – spiega Irene Lago – partecipiamo a un progetto sulla fibrillazione atriale, misuriamo la resistenza con un apposito macchinario e i dati vanno al centro ipertensione all’azienda ospedaliera. Insieme a Unicef abbiamo attrezzato un punto baby appartato dove le mamme possono allattare o cambiare il pannolino. C’è anche un’ostetrica per un consulto gratuito. Inoltre bisogna puntare su cosmetica e vendita di integratori di prevenzione, come anti colesterolo, fermenti lattici, anti ossidanti. Forniamo servizi di analisi di prima istanza, come glicemia, emoglobina glicata, trigliceridi, colesterolo, intolleranza alimentare, noleggiamo aerosol, bilancia pesa bambini, stampelle, proviamo la pressione, esame del cuoio capelluto e dermocosmesi. C’è la giornata del diabete, dell’ipertensione con accertamenti gratuiti».