150° del Quadrato di Villafranca. Il Comune annuncia tre appuntamenti: stasera il libro sull’Ottocento a Villafranca

E’ stato definito “il secolo eroico” di Villafranca, perché l’Ottocento per Villafranca è stato un secolo speciale che ha visto il paese e la sua comunità protagonista, attiva e passiva, di tutto il Risorgimento italiano. Stasera, mercoledì 22 giugno, alle 20.45, nella sala delle conferenze della biblioteca civica, in piazza Villafranchetta, verrà presentato il libro, parte della collana Studi villafranchesi, “L’Ottocento a Villafranca. Storia, personaggi, società”, curato da Nazario Barone, Giuseppe Fagagnini, Graziano Tavan.
La presentazione fa parte di un piccolo ciclo di tre eventi che proprio ieri in extremis il Comune ha annunciato, a margine della Fiera, per ricordare il 150° della battaglia di Custoza con l’eroico episodio del Quadrato di Villafranca. Il libro, che recupera e armonizza in un’opera ora completa ed esauriente i saggi che negli anni Ottanta erano stati pubblicati in occasione delle grandi mostre allestite di pari passo con il restauro del patrimonio storico del museo del Risorgimento di Villafranca, ha avuto una gestazione particolare: pensato e voluto in occasione del 150° dell’unità d’Italia, nel 2011, è stato stampato solo nel 2013. Ora è arrivato il momento buono per la sua presentazione.
In ricordo dello storico evento, con la difesa a ‘‘quadrato’’ del principe Umberto, il Comune di Villafranca, come primo atto della collaborazione nata con la Società Solferino e San Martino anche in vista del futuro impegno nella promozione del Museo del Risorgimento di Villafranca, organizza poi altri due appuntamenti oltre alla presentazione di stasera.
Sabato 25 giugno alle ore 20 al Castello ci sarà Concerto della fanfara A.M. della 1ª R.A organizzato in collaborazione col Terzo Stormo che il giorno dopo a Verona celebrerà l’’85º della costituzione. Seguirà poi alla Casa del Trattato la rievocazione storica con simulazione della firma della Pace da parte degli Imperatori Francesco Giuseppe e Napoleone III. Infine in piazza Giovanni XXIII battaglia e consegna solenne del tricolore al sindaco e inizio balli in costume dell’epoca a cura del Battaglione Estense.
Lunedì 27 giugno, alle ore 20.45 in Biblioteca comunale, ci sarà la conferenza «24 giugno 1966. Custoza e il Quadrato di Villafranca» con relatore Nazario Barone.

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line