Il sindaco Tomas Piccinini e parte del Consiglio di Mozzecane hanno ricevuto in sala consiliare i bambini bielorussi ospiti per tutto il mese di settembre presso le famiglie. Il Comitato di Mozzecane della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” da ormai un decennio ospita presso le famiglie i Bambini Bielorussi per un mese per un periodo di tre anni ogni bambino per poter dargli la possibilità di un’alimentazione sana e un ambiente più salutare, di diventare adulti meno a rischio di malattie quali leucemie e tumori.
Loro provengono dalle zone contaminate della Bielorussia, precisamente da Mozyr, sono vittime nonostante siano passati 30 anni dalle radiazioni causate dall’esplosione della centrale di Chernobyl, Molti di loro hanno inoltre alle loro spalle storie di sofferenza, di disagio famigliare
«Noi con un aiuto di tutti quelli che credono nel nostro progetto cerchiamo di dare sicurezza, attenzione, supporto famigliare e anche del sano divertimento – ha spiegato lai presidente Maria Rosa Spinaroli -. L’obiettivo finale e’ esclusivamente il benessere e la salute del bambino. Per far si che tutto questo possa essere fattibile abbiamo bisogno di tante persone e delle istituzioni che ci possano dare una mano».
L’amministrazione Comunale di Mozzecane con quella di Villafranca si sono dimostrate sensibili a questo problema. Nella serata la presidente Spinaroli ha illustrato il progetto del Comitato ringraziando tutti i volontari e famiglie ospitanti. Da parte sua il sindaco di Mozzecane Piccinini, nel condividere l’iniziativa, ha sottolineato il grande rapporto con il Comitato e spronato tutti a continuare e non mollare mai. A tutti i bambini il sindaco ha fatto un piccolo omaggio e la serata si è conclusa con un grandissimo applauso che è servito anche per incoraggiare tutti coloro che contribuiscono in vario modo a questa iniziativa.