“Abbraccio musicale”, concerto benefico pro terremotati all’Expo di Villafranca

Domenica 23 ottobre avrà in scena all’hotel Expo di Villafranca il concerto pro terremotati “Abbraccio musicale”. La presentazione oggi in Provincia.
“Abbraccio musicale” è l’evento organizzato dalla Provincia di Verona in collaborazione con l’associazione Anas Veneto e la Consulta studentesca di Verona. La serata di musica e divertimento sarà aperta a tutti e avrà lo scopo di sostenere il sistema scolastico delle zone del centro Italia colpite dal terremoto e garantire il diritto allo studio di tutti i giovani terremotati. Proprio per questo motivo, il concerto ha avuto anche l’avvallo del Miur che lo ha inserito all’interno del suo progetto “Ripartiamo dalla scuola”.
«Questo è il terzo “Abbraccio musicale” che presentiamo nell’arco dell’ultimo anno – spiega il consigliere con delega alla Cultura, Luca Zamperini – . Dopo i due organizzati in occasione degli attentati di Parigi e con fini solidaristici, questo si svolgerà a due mesi esatti dal terremoto, per offrire, attraverso le donazioni, un aiuto concreto a sostegno delle scuole colpite dal sisma. Tutto è nato dall’idea di voler lanciare un segnale forte attraverso la musica; per questo abbiamo scelto di coinvolgere i giovani cantanti e musicisti veronesi che si esibiranno gratuitamente per dare vita a questa raccolta fondi».
Anna Lisa Tiberio, referente di Rete Cittadinanza, Costituzione e Legalità dell’Ufficio scolastico territoriale ricorda l’ importante avvallo dal Ministero dell’istruzione che ha apprezzato l’ iniziativa e probabilmente invierà un suo rappresentante: «La nostra speranza ora è quella di riuscire a portare una delegazione di studenti direttamente nelle zone colpite dal sisma per consegnare la somma raccolta. Questo permetterebbe di creare un contatto e delle sinergie che possono durare nel tempo».
Francesco Bitto, portavoce di Anas Veneto che seguirà la direzione artistica della serata, evidenzia come siano stati invitati diversi ragazzi interessanti, dai Kyras, a Mirko Adinolfi (presente alla conferenza stampa), che è stato uno dei partecipanti di The Voice 2016; dalla promessa nostrana Niccolò Spolettini, a Valentina Ferrari, che qualche mese fa con la sua voce impressionò Katia Ricciarelli. «Avremo la collaborazione anche di Massimo Zoara, cantante, compositore e produttore di fama nazionale che seguirà da vicino l’evento. Presentatore d’eccezione sarà Roberto Musso che per l’occasione canterà anche un pezzo. La mia speranza è che lo spettacolo sia apprezzato dal pubblico e possa essere l’occasione per fare emergere qualche giovane veronese».

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line