Il villafranchese Daniele Cirelli si è aggiudicato con una gara di anticipo il campionato italiano karting 2016 che si è disputato in 6 prove su tre circuiti diversi. Le prime due gare a Castelletto di Branduzzo in provincia di Pavia, le successive sul circuito internazionale di Adria nella provincia di Rovigo e le ultime due nel circuito di Triscina nella provincia di Trapani.
Il campionato è iniziato il 17 aprile e si è concluso a settembre e grazie a 2 vittorie, un secondo, un terzo ed un quarto posto Cirelli si è aggiudicato matematicamente il titolo.
Da oltre 20 anni il titolo non andava ad un veronese ed è stata una gioia immensa per il pilota di casa: «Come in tutti gli sport nessuno ti regala mai nulla e vincere è sempre difficile. E ’importante ricordare che dietro a tutto ciò ci sono sacrifici, allenamenti e costante impegno. I meriti non vanno solo al pilota, anzi, vanno suddivisi con il meccanico Franco Cirelli per la preparazione del kart , al gommista Marco Cirelli immerso nella geometria dell’ assetto del telaio, al responsabile alla logistica Massimo Sferrazza. Sono persone che per tutta la stagione hanno contribuito con passione ed esperienza al successo. Grazie a loro ho potuto avere la meglio su tutti i team concorrenti impegnati alla conquista del titolo di categoria».
Per regolamento la massima cilindrata dei motori ammessa è 125 c.c. 6 marce i quali permettono di superare di media i 150km/h e con rapportature adeguate, anche velocità superiori (oltre i 200km/h senza scia). L’ accellerazione da 0 a 100 km/h è inferiore ai 4 secondi mentre le accelerazioni longitudinali in curva possono superare anche i 3G, caratteristiche queste che richiedono notevole preparazione fisica e capacità tecniche del pilota.