Nel campo sperimentale di Villafranca, verranno messe a dimora 6/7 varietà di susino per testare la potenzialità della coltura. Tra le varietà scelte,
– Periodo metà luglio: Prime Time (buccia rossa, pasta gialla venata di rosso)
– Periodo fine luglio: Fortune (buccia chiara, pasta gialla), Crimson Glo (buccia scura, pasta rossa)
– Periodo fine agosto: Angeleno (susina di riferimento, buccia scura, pasta gialla), October Sun (buccia chiara, pasta gialla)
Il materiale vivaistico è fornito da Gori Umberto dei Vivai Gori di Lendinara, l’assistenza tecnica da Pelucco Claudio di Tecno Agri (S.N.C.), l’assistenza in campo dall’az. Agr. Ai Colli di Campostrini Claudio.
La prova è sponsorizzata da Coofrutta sca di Cipriani Antonio e Coopesche sca di Lonardi Stefano.
Il susino è visto come possibile produzione alternativa. Di questo si è parlato recentemente nel convegno ‘‘Susino… focus sulla coltura’’ organizzato al Mercato Ortofrutticolo di Villafranca, un incontro di approfondimento sulla coltura del susino come arricchimento del panorama varietale delle campagne veronesi dove è presente in modo marginale.
Perché il susino? Risponde Antonio Cipriani: «Per l’adattamento ai terreni, il rapporto q.li/ettaro (fino a min. 400 q.li dal terzo anno), un rapporto prezzo/q.li ettaro costante nel tempo, la commercializzazione e per una migliore resistenza a Sharka».
Verranno poste a dimora nel campo sperimentale di Villafranca 6/7 varietà di susino per testare la potenzialità della cultura. La prova in campo è sponsorizzata da Coofrutta sca di Cipriani Antonio e Coopesche sca di Lonardi Stefano. (Info su www.ortofrutticolo.com).