Si avvicina il giorno dell’accensione delle luminarie e dell’avvio delle manifestazioni natalizie. Ieri summit tra Comune e commercianti. E stamattina modifiche al mercato per ragioni di sicurezza.
Con i commercianti si è voluto capire se c’è la volontà di tenere aperti i negozi fino alle 22. Il sindaco Faccioli si è mostrato disponibile a rendere pedonale corso Vittorio Emanuele al sabato e la domenica dalle 18 alle 23. «Non è deciso – commenta l’assessore Gianni Faccioli -. Dipenderà dalla gente che viene. Ma era fondamentale sentire cosa pensavano i commercianti».
Intanto di sicuro sabato 3 dicembre, giorno dell’inaugurazione, la strada sarà chiusa alle 18.
In quest’occasione i commercianti di ‘‘Villafranca Shopping’’ terranno i negozi aperti fino alle ore 22 avendo in programma l’iniziativa ‘‘La notte delle Lanterne’’ .
Interventi questa mattina al mercato settimanale per garantire maggior sicurezza. E’ stata accantonata l’ipotesi di girare i banchi.
Rispetto a una settimana fa, infatti, i banchi sono stati più stretti in modo da lasciare più spazio al centro della carreggiata, con 3 metri e 20 nei passaggi più angusti e 4 metri negli altri. «In caso di necessità – spiega il collaboratore tecnico del Comune Diego Cordioli – gli ambulanti dovrebbero alzare i tendoni per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso».