Giovedì sera ”Natale in Casa Cupiello’’ in sala Ferrarini, sabato stand degli Alpini in corso Garibaldi: due iniziative per raccogliere fondi a favore di Telethon.
Il regista Beppe Morisi parla dello spettacolo in programma giovedì 15 alle 21: «E’ un umorismo amaro che piaceva tanto a Eduardo. Come compagnia Nuova Filodrammatica Partenopea abbiamo cercato di riprodurre Eduardo il più fedelmente possibile. Abbiamo iniziato 30 anni fa su intuizione del generale Franco Modaudo alla caserma Paasalacqua e poi la compagnia è stata portata fuori. Il matrimonio con Telethon vogliamo riproporlo ogni anno in un comune diverso. L’anno scorso era toccato a San Bonifacio. Il messaggio è uno sprone a partecipare a queste iniziative benefiche e a non restare immobili come le belle statuine aspettando che gli eventi ti caschino addosso».
Dopo la rappresentazione a Valeggio di inizio mese, dunque, la compagnia ripropone un classico di Eduardo a Villafranca.
«E’ una buona causa e quindi è bello ospitare questo spettacolo in sala Ferrarini – ha commentato il vicesindaco Nicola Terilli -. Sarà una rappresentazione teatrale gratuita con offerta libera pro Telethon. Il Natale di Eduardo vuol fare emergere le difficoltà di comunicazione tra generazioni ma far emergere anche i valori all’interno della società. In questo modo vogliamo coniugare l’aspetto sociale con quello culturale».
Riccardo Bottin (Bnl) ringrazia il Comune cheta messo a disposizione gratuitamente il teatro.: «Sono 25 anni che esiste l’ abbinamento con Telethon che nasce nel 1990. Sono più di 267 i milioni di euro raccolti, con 25 soluzioni trovate a malattie genetiche rare».
Gabriella Marai (Bnl Villafranca) ricorda un’altra iniziativa legata a Telethon: «Oltre alla raccolta di tutti i giorni, ci sarà quella speciale di sabato 17 con orario dalle 10 alle 20 con il supporto del gruppo Alpini che allestirà uno stand davanti all’agenzia in corso Garibaldi».