Il Comune ha sottoscritto una convenzione con il liceo Medi e l’istituto Bolisani per l’utilizzo del PalaVilla due mattine alla settimana, rispettivamente il mercoledì e il venerdì dalle 8 alle 14 per 2 mila euro annui.
«Dovevamo trovare una forma di collaborazione – spiega l’assessore Roberto Dall’Oca -. La Provincia ci ha suggerito di convenzionarci direttamente con gli istituti a cui darà un contributo del 50%. Le tariffe sono irrisorie e non vanno nemmeno a coprire i consumi. Ma c’era la volontà di dare questo spazio».
«C’è soddisfazione – aggiunge l’assessore Maria Cordioli – per essere riusciti a dare la possibilità di utilizzo agli istituti di questo struttura. E’ importante che venga utilizzata quotidianamente a tutto vantaggio soprattutto dei ragazzi».
Da parte degli istituti viene sottolineata l’importanza di poter usufruire un giorno alla settimana del palazzetto. «E’ fondamentale – sottolinea Maria Cristina Lestingi (vicepreside Medi) – visto quante classi devono utilizzare gli spazi a nostra disposizione. E’ sempre presente un docente per tutta l’apertura per garantire un controllo anche quando non c’è nessuno». «Altrimenti – aggiunge Piercesare Baroni (docente Bolisani) – si deve lavorare sempre sulle copresenze e diventa difficoltoso per insegnanti e ragazzi. Così si può programmare e lavorare bene. Più lo utilizziamo e meglio è».
L’assessore Dall’Oca ne ha anche approfittato per un primo bilancio dell’utilizzo del PalaVilla: «La palestrina è occupata dalle 16.30 fino alle 22 da società che fanno arti marziali. Il palazzetto è coperto tutti i giorni dalle 15 alle 22 con squadre di basket, volley, pallamano, calcio a cinque, atletica, judo, karatè, mini rugby., arti marziali., dai più piccoli fino alle società professionistiche. Ma è richiesto anche per eventi che vanno oltre la normale programmazione sportiva. Il Cea verrà a fare il saggio di fine anno, società sportive esterne per manifestazioni di danza, arti marziali. Ci saranno i campionati regionali di scherma open, due spettacoli con Pintus e Pucci».
Nei giorni scorsi è stata assegnata anche la gestione del bar al Fly Bar di Alice Savoia al prezzo di 850 euro mensili di affitto per un anno, 1450 per il secondo. Si occuperà degli arredi esterni per i bimbi e di un’area cani attigua al bar.
«In questo modo – conclude Dall’Oca – puntiamo a ridurre i costi che saranno attorno ai 100 mila euro. La custodia costa 35 mila euro annui, stiamo monitorando i consumi. Si prevedono entrate per circa 30 mila euro dalle società, 10 mila dal bar, più eventi per arrivare a 50 mila euro. Siamo disponibili se qualche imprenditore vuol dare il nome al palazzetto come Agsm a Verona. L’obiettivo è sempre stato di calmierare i prezzi. Gli under 18 pagano tariffe orarie di 6 euro, 96 euro al mese più le 15 partite per un totale di 1614 euro annui. Con 10 atleti il costo per le società è di 1,12 euro ad atleta, 18 al mese. Addirittura 0, 20 euro a testa per le arti marziali. Gli over 18 pagano 2,52 euro ad atleta. Uno sforzo enorme per il Comune che copre circa il 60 % dei costi, 25% dagli utenti e il resto dagli sponsor».