Mostra interattiva ed esperimenti scientifici degli studenti del Liceo Medi di Villafranca alla manifestazione “Scopri la Scienza in Villa” ospitata per la prima volta nella splendida villa Venier di Sommacampagna. Una settimana dedicata alla Scienza su iniziativa di Liceo Medi, Comune di Sommacampagna, Penta Formazione e Comitato dei genitori dell’Istituto Comprensivo di Sommacampagna.
Il progetto, nuovo nel suo genere, è stato presentato dalle insegnanti Cristina Ceriani, Mariella Corghi e Alessandra Adami che sono riuscite a coinvolgere varie realtà: la Scuola, il privato, il Comune. 52 studenti del Medi, divisi in gruppi, svolgono in questa settimana attività di Alternanza Scuola Lavoro. Molti esperimenti sono stati realizzati dai ragazzi Liceo Medi con l’aiuto dei docenti di Fisica e Scienze.
Venerdì scorso è stata fatta l’inaugurazione alla presenza del Dirigente Scolastico, Mario Bonini, del sindaco di Sommacampagna, Graziella Manzato, del responsabile di Penta Formazione Gianni. Girelli, dell’ ispettrice dell’Ufficio scolastico regionale Augusta Celada e del Dirigente dell’ufficio scolastico Provinciale Stefano Quaglia. L’apertura alla mostra è stata fatta con due conferenze, una dell’Astrofisico Alberto. Franceschini e l’altra del Matematico Renato Nervosi.
La mostra sarà aperta alle scuole dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, il sabato dalle 8.30 alle 13. La mostra sarà aperta anche al pubblico sabato e domenica dalle 9 alle 18.30 con conferenze di fisica, matematica, motivazione allo studio e metodo di studio.
Durante il fine settimana sarà presente un book shop di libri scientifici per tutte le età.
Sono invitate tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per assistere a laboratori di fisica, scienze, matematica, informatica e astronomia, spiegati e animati da studenti di terza e quarta e da docenti del liceo Medi.
«L’alternanza scuola-lavoro – spiega il preside Mario Bonini – è una grande opportunità per i ragazzi che stanno frequentando le scuole superiori. Sono in programma anche conferenze e incontri per gli adulti che potranno scoprire come la nostra vita quotidiana sia regolata da forze e leggi di incredibile bellezza e facile comprensione. Questa proposta rappresenta una grande soddisfazione per il nostro liceo».