Il Liceo Enrico Medi, capofila della Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità delle Scuole di Verona e provincia, con l’Istituto Anti e l’ Istituto Bolisani protagonisti nella Giornata della Legalità al Circolo Ufficiali di Castelvecchio. Il Parlamento della legalità internazionale ha voluto premiare queste realtà scolastiche per aver realizzato progetti altamente formativi, tesi a promuovere la cittadinanza attiva e responsabile in tutti i contesti di vita.
Questi Progetti sono stati illustrati al presidente Nicolò Mannino che ha l’intenzione di valorizzarli in alcuni incontri istituzionali. Attraverso il suo intervento è riuscito ad entrare nell’anima dei giovani con messaggi fortemente incisivi sui grandi valori umani. Molto contento anche il Sottosegretario del Ministero della Difesa Domenico Rossi che ha lanciato ai giovani un grande messaggio di speranza e di coraggio.
Tra le autorità presenti il prefetto Salvatore Mulas che ha abbracciato i giovani presenti rievocando pagine della nostra storia importanti per costruire un futuro dove regni il rispetto e la legalità.
Premiato anche il col. Pietro Spagnoli del Terzo Stormo dell’Aeronautica militare italiana per aver favorito percorsi di alternanza scuola lavoro nella base. Attestati di riconoscimento sono andati, tra gli altri, anche all’artista fotografo Renato Begnoni di Villafranca. La cerimonia è stata intervallata da momenti musicali. Sofia Pescatori ha suonato al pianoforte ”I giorni di Einaudi”, Hamadi Hossam ha eseguito al violino il concerto in re maggiore di Vivaldi, Michele Zandarigo ha cantato ”You raise me up”, Roberto Musso al pianoforte ha suonato un brano scritto per ricordare le vittime del terrorismo.
Ha concluso la giornata, coordinata da Anna Lisa Tiberio, il dirigente del Liceo Medi Mario Bonini che sta coordinando su questi temi 40 scuole di Verona e provincia e del padovano. Prossimo appuntamento a Roma il 21 marzo.