Niccolò Fabi e Litfiba entrano ufficialmente nella programmazione del Villafranca Festival, il primo il 7 luglio inaugurando l’appuntamento musicale estivo di Villafranca proposto da Eventi, il secondo il 23 luglio.
Un’inaugurazione che sarà una festa: all’interno delle mura scaligere villafranchesi Niccolò Fabi festeggerà i suoi 20 anni di carriera con un progetto-racconto “Diventi inventi 1997-2017”, che ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi. Con 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band Fabi Silvestri Gazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani.
Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.
Tesi sempre alla ricerca e alla sperimentazione, i Litfiba, che da diversi anni si esibiscono al Castello, porteranno il loro “Eutopia Tour” il 23 luglio,col loro rock e la loro energia unica. In scaletta non mancheranno i grandi successi del passato e l’ultimo album “Eutopia”, dal quale sono già stati estratti tre singoli, “L’impossibile”, “Straniero” e “Maria Coraggio”, in rotazione radiofonica dal 10 marzo.
I biglietti per il concerto dei Litfiba sono già in vendita su Ticketone, mentre quelli per il concerto di Niccolò Fabi andranno in vendita mercoledì 15 marzo sul medesimo circuito.