E’ arrivato il momento: via ai lavori di riqualificazione di via del Capitello

Sono partiti finalmente i lavori di riqualificazione di via del Capitello a Caluri. Era dal 1997 che la sistemazione della via comunale era inserita nel triennale delle opere pubbliche. Finalmente possono iniziare i lavori. Il primo intervento tocca al Consorzio di Bonifica Veronese che deve intubare le canalizzazioni dell’acqua da irrigare e del canale Ferriadon. L’intervento lo fa il Consorzio, ma l’Amministrazione comunale partecipa con 62 mia euro all’acquisto delle tubazioni. I lavori dovrebbero durare un paio di settimane.
Poi ad aprile partirà l’intervento vero e proprio, con 6 mesi programmati per la realizzazione. Sono previsti un marciapiede, una pista ciclopedonale da 2,50m, verrà interrata la linea telefonica e rifatta la pubblica illuminazione a led, un servizio di raccolta acque meteoriche e asfaltatura finale. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Zannini Roberto di Reggio Emilia col ribasso del 19,77%. Hanno partecipato 240 ditte, secondo il regolamento ne sono state estratte 15.
Alla fine il costo complessivo sarà di circa 900 mila euro, compresi anche gli espropri per realizzare un parcheggio da 45 posti, con un contributo di 500 mila euro dalla Regione.
«Dopo tanto tempo – afferma soddisfatto il consigliere Angiolino Faccioli – l’Amministrazione ha portato a cominciare questo intervento in una strada che meritava di essere riqualificata per la comunità ma anche perché è una via di transito per tutte le autorità. Da lì sono passati, più volte, anche il Papa e il Presidente della Repubblica. Non era decoroso lasciare una via in questa situazione».

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line