Il meglio dell’hockey master e il campo cointitolato al compianto Nereo Faccioli. Per tre giorni, dal 2 al giugno, Villafranca tornerà ad essere capitale internazionale dell’hockey su prato col Torneo Internazionale per Nazionali Master a 8 categorie Over 50 e Over 55 organizzato dall’associazione Veterani Gens Italica sezione di Villafranca in collaborazione con l’Hockey Villafranca, con il patrocinio della Federazione Internazionale Hockey, della Federazione Italiana Hockey, del Parlamento della Legalità internazionale, del Comune e con il contributo di Agsm.
LE NAZIONI – E’ il torneo più importante e partecipato d’Europa con la presenza nella Categoria Over 50 delle Rappresentative Nazionali di Italia, Francia, Irlanda e dei Campioni d’Europa della Germania e nella Categoria Over 55 di Galles, Italia, Irlanda e dei Campioni d’Europa e del Mondo dell’Inghilterra. «Si prevede un afflusso di circa 250 persone – spiega Marco Serpelloni -. Il Torneo ha anche un valore aggiunto, in quanto sarà un test importante in preparazione dei Campionati Europei Master di Tilburg in Olanda dal 10 al 19 agosto».
I VILLAFRANCHESI – In campo ben tre atleti locali: Marco Serpelloni, 88 presenze nella Nazionale maggiore e direttore dell’apparato organizzativo del torneo, Giovanni Cordioli e Paolo Debortoli, anche lui ex nazionale, oltre allo storico allenatore Gilberto Giagulli ed all’accompagnatore Nello Sandri.
FAIR PLAY – Testimonial ed ospite d’onore sarà il prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale, che premierà la squadra che dimostrerà di aver messo in campo i valori del fair-play: rispetto dell’avversario e delle regole.
NEREO – Venerdì 2 giugno alle ore 13,30 ci sarà una commemorazione di Nereo Faccioli, un grande atleta che ha vestito la maglia azzurra per ben 48 volte che ha militato per tantissimi anni nell’ hockey Villafranca contribuendo alla conquista di 5 titoli italiani indoor. A Faccioli, scomparso prematuramente all’età di 39 anni, sarà cointitolato unitamente a Lamacchi e Tosoni il campo in erba sintetica.
RICEVIMENTO – Venerdì 2 Giugno alle ore 19 ci sarà un ricevimento in onore delle squadre Nazionali a Palazzo Bottagisio con tutti i rappresentanti delle squadre che saranno ricevuti dalle autorità locali. Il giorno seguente, sabato 3 giugno, alle ore 19.30 è in programma la cena ufficiale al Ristorante Serenità a Valeggio sul Mincio con la partecipazione di tutte le squadre al completo.
«Per Villafranca – commenta l’assessore Roberto Dall’Oca – è anche un momento di promozione fuori dai confini nazionali. Alle delegazioni daremo in omaggio i nostri prodotti tipici come Sfogliatina, Custoza e Pesca».
SVILUPPO – Denis Faccioli, presidente di una società fondata nel 1956 che ha vinto 5 titoli italiani indoor, vede il torneo come un momento si sviluppo dell’hockey locale. «L’anno scorso 5 squadre (nella foto la premiazione dell’Italia), ora allargato ad 8. Una vetrina di grandi campioni. Noi giochiamo in Serie A2, quest’anno siamo arrivati secondi. Il settore giovanile presenta under 16, 14, 12, 10, 8, con circa 150 tesserati. Due anni che si lavora in quest’ottica andando nelle scuole del territorio per rivitalizzare il movimento».