La comunità dell’Alpo si è stretta ieri sera, in occasione dell’inizio della Sagra 2017, in un momento di grande festa attorno al mondo della scuola elementare con la premiazione di maestre e maestri che ne hanno fatto la storia. Il presidente del Comitato Benefico dell’Alpo Silvano Donisi ha consegnato loro una pergamena in segno di ringraziamento per quanto fatto per la comunità e in ricordo anche di chi non c’è più. Dopo i saluti dell’assessore Roberto Dall’Oca e dei rappresentanti dell’istituto comprensivo di Dossobuono Maurizio Scardino e Federica Di Legge, è toccato al direttore scolastico Vito Solieri tagliare il nastro della mostra fotografica ‘’La mia scuola Elementare’’ curata da Denis Ferrarin, Alessia Marcolini ed Elisa Magalini. Un lavoro certosino reso possibile dalla disponibilità delle famiglie che hanno tirato fuori dai cassetti le foto d’epoca ed hanno permesso di allestire cinque pannelli con 64 immagini di classe dal 1930 al 2010. E nello scorrere delle foto si coglie anche come nel frattempo cambiavano i tempi e i luoghi, col cambio di sede della scuola dal vecchio edificio all’attuale in via Principe di Saluzzo.
Sono state inaugurate anche la particolare mostra del modellismo e bambole curata da Laura Sartori, la mostra missionaria a cura del gruppo missionario di Alpo, la mostra dei 35 anni della Fidas Verona sezione di Alpo organizzata da Moira Molani e la mostra sculture di legno curata da Ida Benedetti e il gruppo Alpini.
Poi, naturalmente via al programma degli spettacoli che ogni sera faranno da intrattenimento fino a martedì ed assalto agli stand gastronomici con un menù vario e di qualità.