Attenzione automobilisti, ciclisti e pedoni. Sono partiti stamattina, lunedì, i lavori all’intersezione tra via Prina e via Pace-via Custoza di cui Target si è occupato più volte. L’importo è di circa 40 mila euro. Alla gara avevano partecipato cinque ditte e i lavori sono stati aggiudicati alla ditta F.lli Azzoni di Goito con un ribasso del 21,56%. Il cantiere ha parzialmente occupato anche piazza IV Novembre.
«E’ il primo stralcio – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli -. La fase sperimentale è finita e bisogna mettere a posto l’incrocio. Sarà allargata la pista ciclabile e messa in sicurezza con i cordoli. Chi deve proseguire da via Pace verso via Custoza potrà farlo senza rischi con l’apposito attraversamento. Si metterà una struttura fissa al posto dei new jersey in plastica. In una fase successiva ci sarà da sistemare la parte verso via Pozza e i marciapiede che sono abbastanza messi male».
E’ un punto critico della viabilità che ha sollevato più di una perplessità nei cittadini. La pista ciclabile che conduce da via Pace a via Custoza, infatti, è interrotta in più punti e crea una preoccupante criticità all’incrocio con via Prina, ove lo stop in uscita è di fatto in mezzo alla strada creando situazioni di grave pericolo.
«Con l’occasione verrà sistemata anche l’area all’inizio di via Custoza – spiega il Grippi – dove ogni volta che piove si formano grandi pozzanghere con grave disagio per chi passa piedi e rischia di essere spruzzato».