Ha debuttato stamattina dalla stazione di Villafranca il nuovo servizio per i cicloturisti provenienti da Venezia che collega il capoluogo lagunare con Mantova tutti i sabati e i festivi fino al 9 settembre, con servizio bici da e per Villafranca. Da qui, infatti, si può raggiungere Valeggio sul Mincio e collegarsi anche alla ciclabile Peschiera – Mantova.
Alla presentazione sono intervenute numerose autorità, il conte Giuseppe Sigurtà e i rappresentanti di FIAB Verona e FIAB Venezia. Al termine della presentazione i ciclomotori hanno proseguito sulla ciclabile fino al Parco Sigurtà. Il servizio, infatti, prevede un accordo con il parco per l’ingresso ridotto a chi presenta un biglietto del treno con origine e/o destinazione Villafranca.
«Un ottimo modo di fare sistema – commenta l’assessore Roberto Dall’Oca – grazie alla collaborazione con Tiziano Baggio di Trenitalia e l’assessore Elisa De Berti della Regione Veneto. Un servizio dedicato ai cicloamatori con treni che partono da Venezia per arrivare a Villafranca dove si può iniziare il percorso ciclabile in direzione Valeggio, andando in contro alle richieste sempre più imponenti di chi pratica cicloturismo. E’ anche una forma di promozione del nostro territorio e un segnale di attenzione al cicloturismo in attesa che venga ultimata la grande ciclabile delle risorgive che da Zevio arriva a Valeggio passando appunto da Villafranca».