E’ ripartito nelle scorse settimane il Ludobus che il Comune, attraverso l’Ufficio Minori e Politiche giovanili, propone per l’undicesimo anno. Stasera, martedì 4 luglio, tocca agli impianti sportivi di Caluri. Sarà sicuramente più fresco dell’esordio visto che l’inversione del luogo a causa della chiusura del parco del Castello aveva costretto gli organizzatori ad attrezzarsi alla meglio nell’area verde di via Isonzo dove certo l’ombra non la fa da padrone. Non a caso a giugno si doveva andare al Parco del Castello e a settembre in via Isonzo.
Il Ludobus è un furgone attrezzato che porta, in ogni luogo, giochi, attrezzature e materiali ludici per tutte le età.
Possono partecipare le famiglie con bambini di tutte le età, dai più piccoli, per i quali verrà attrezzata una speciale area morbida, ai ragazzi più grandi. La sua azione favorisce il diritto al gioco di tutti i cittadini, con particolare riguardo all’infanzia e all’adolescenza. Serve a trascorrere un pomeriggio diverso al parco, giocando con giochi nuovi e originali, e dare alle famiglie l’occasione di trascorrere una serata tutti insieme.
Il Ludobus è animato da un’equipe di operatori qualificata ed esperta della Cooperativa sociale “Hermete” con la collaborazione delle educatrici del Servizio educativo del Comune di Villafranca di Verona «Col Ludobus – spiegano gli assessori Nicola Terilli e Riccardo Tacconi – vengono coinvolti i bambini in varie attività ludiche, si facilita e si promuove l’aggregazione e le relazioni fra coetanei, si valorizza lo stare insieme e si coinvolgono i genitori chiamati a ‘‘fare’’ qualcosa insieme ai propri figli». Ecco i parchi dove si faranno le altre tappe quest’anno:
– Martedì 04/07 SERALE Impianti sportivi di Caluri dalle 19.30 alle 22.00;
– Martedì 29/08 SERALE Madonna del Popolo Villafranca dalle 19.30 alle 22.00;
– Martedì 05/09 via Frassini Dossobuono dalle 16.30 alle 19.30;
– Martedì 12/09 parco del Castello Villafranca dalle 16.30 alle 19.30.