Taglio del nastro a Valeggio di una nuova struttura a supporto del Centro Servizi “G. Toffoli”. Il sindaco Angelo Tosoni ha infatti inaugurato il giardino d’inverno delle dimensioni di circa 11 metri di lunghezza e 4 di larghezza creato con l’utilizzo di materiali leggeri come vetro ed alluminio. L’opera è stata realizzata, in accordo col Comune, dalla C.S.A. – Società Cooperativa a r.l. di Mantova che gestisce in concessione il Centro Servizi “G. Toffoli”.
Si tratta quindi di una grande veranda che ha lo scopo di unire l’esterno e l’interno della struttura in modo armonico, ampliare l’area di soggiorno degli ospiti e minimizzare gli sbalzi termici mediante la realizzazione di una bussola d’ingresso.
«Da tempo c’era la necessità di intervenire – dice Marco Dal Forno, assessore alle politiche sociali, della famiglia e giovanili – e con Claudio Cuoghi, presidente della CSA Cooperativa siamo riusciti a realizzare questa piccola struttura, che ha però una grande importanza. Il giardino d’inverno è un ulteriore servizio a disposizione dei nostri anziani fondamentale per aiutarli a socializzare e a condividere momenti preziosi.»
Per quanto riguarda gli anziani non autosufficienti, il Centro Servizi “G. Toffoli” si compone di una Casa di Riposo che può ospitare 61 anziani e di un Centro Diurno che può accogliere durante le ore del giorno fino a 12 anziani. Del centro fanno parte anche alcuni alloggi protetti, che sono monolocali o bilocali assegnati a persone anziane autosufficienti che possono accedere ai servizi della Casa di Riposo.
«L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Tosoni – è da sempre molto attenta e presente nel fornire servizi di supporto alle persone di ogni età e questa ulteriore struttura, molto confortevole e luminosa a disposizione degli anziani, arricchisce sicuramente il nostro Centro Servizi».