Torna a sventolare anche a Villafranca la bandiera di Forza Italia: coordinatore, gruppo consiliare e un programma operativo per arrivare da protagonisti alle prossime elezioni del 2018. La presentazione stamattina.
Una tappa fondamentale quella odierna che avrà effetti immediati sulla vita amministrativa villafranchese. Probabilmente già dal prossimo consiglio, infatti, sarà ricostituito il gruppo di Forza Italia con i consiglieri Angiolino Faccioli, Martina Pasetto e Francesco Arduini che d’ora in avanti avranno una parola sola, anche se uno è in maggioranza e gli atri due all’opposizione. Il che potrebbe scatenare la reazione in maggioranza con ogni conseguenza possibile.
«Il Pdl non c’è più, siamo tornati in Forza Italia – dice Angiolino Faccioli – . Il nostro intento è riunire il più possibile le forze del Centrodestra per un programma condiviso per la gente».
Francesco Arduini è soddisfatto di ritrovarsi al fianco il coordinatore Bendinelli con cui ha condiviso tanti percorsi: «Riprendiamo le nostre battaglie visto che nel 2018 ci sono le politiche e le amministrative a Villafranca. In consiglio non ci saranno problemi di ruolo visto che abbiamo sempre votato con coscienza e non come opposizione. Servirà per aprire ragionamenti su programmi futuri. Porte aperte a chi viene per portare idee con pari dignità per tutti. Ricordiamoci del passato per non tornare a fare gli errori del passato. Non vogliamo farci trovare impreparati. Forza Italia ha sempre recitato un ruolo importante».
Martina Pasetto, che è anche coordinatrice provinciale dei giovani di Forza Italia, lo considera un punto di partenza: «Il nostro è un percorso di coerenza. Eravamo in questo partito che poi è stato assorbito dal Pdl ed ora siamo tornati ad essere Forza Italia, bandiera in cui si identifica tanta gente».
Il coordinatore provinciale Davide Bendinelli, sollecitato dai tre consiglieri attualmente iscritti a Forza Italia, ha subito nominato Mirco Cordioli coordinatore cittadino. «Torno a ricoprire questo incarico dopo 10 anni – commenta l’interessato -. Eravamo arrivati a parecchi iscritti, circa 1400 tessere, e vorrei portare il gruppo a riavere quei numeri per sostenere l’attività politica a Villafranca. Chi entra in Forza Italia deve avere la volontà di lavorare per Forza Italia e mettersi a disposizione del percorso da fare da qui alle elezioni per unire il Centrodestra. Vogliamo riprenderci il nostro ruolo. Spero che la gente si identifichi ancora una volta e ci dia il supporto necessario per portare avanti un’idea politica migliore».
Davide Bendinelli assicura tutto l’appoggio ma anche che non ci sarà nessuna ingerenza sul gruppo locale che deciderà in piena autonomia: «Correremo col nostro simbolo. Possiamo dare risposte importanti e gratificanti per la cittadinanza. Vogliamo presentarci con idee precise e regole precise. Dialogo con tutti ma per essere credibili dobbiamo mostrare il rispetto che i cittadini meritano. Vogliamo tornare ad essere la forza politica principale per riunire il Centrodestra che unito vince».
Se col gruppo del sindaco non si arriverà ad accordi, anche a Villafranca potrebbe dunque concretizzarsi una larga colazione di Centrodestra con Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Area Casali e civiche come a Verona dove solo la componente giorgettiana si era chiamata fuori dall’alleanza. «La formula di Verona mi piace e può essere riproposta a Villafranca. Chi vuole iscriversi a Forza Italia deve condividere il nostro percorso amministrativo. Questo è il presupposto iniziale. E non accetteremo padri padroni che vorranno venire a insegnarci come si fa ad amministrare. Vogliamo lavorare per costruire e non per distruggere, per ritrovare l’armonia che a Villafranca è stata smarrrita».