Da sabato 3 a domenica 11 febbraio è in programma la Settimana della cultura organizzata dal liceo Enrico Medi di Villafranca. Sarà una settimana di conferenze aperte al pubblico e di laboratori. Grazie alla collaborazione del Comune di Sommacampagna, dall’8 all’11 febbraio saranno proposti a villa Venier alcuni laboratori mattutini per i ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Nei giorni feriali i laboratori sono rivolti alle scolaresche, mentre la domenica l’ingresso è libero e aperto anche alle loro famiglie e può intervenire anche la cittadinanza. Saranno proposti esercizi, giochi e dimostrazioni di discipline diverse: scientifiche (come fisica, chimica e biologia), linguistiche, temi culturali, lingue straniere e scienze umane attraverso le le storie animate. Le scuole devono prenotare tramite il sito del Medi.
«Si tratta dunque di una settimana che si articola in vari momenti – spiegano le professoresse Cristina Ceriani e Mariella Corghi – con una nutrita serie di conferenze tenute in gran parte da docenti e studenti del Medi rivolte alla cittadinanza e attività laboratoriali per ragazzi della scuola primaria e secondaria del territorio gestite dai nostri ragazzi in alternanza scuola lavoro grazie alla Società Pentaformazione».
Venerdì 9 febbraio ci sarà la festa per il 45° dalla fondazione del liceo a Villafranca con interventi e testimonianze di ex studenti.
«A novembre è stata aperta una pagina facebook “festeggiamo il 45 esimo del Medi ” per raccogliere foto e testimonianze e siamo arrivati a quasi 1500 iscritti. Sono state reperito delle bellissime foto storiche».
Molto soddisfatto il Dirigente Scolastico Mario Bonini: «Il lavoro che viene fatto nelle aule sarà trasmesso all’esterno con professionalità e serietá. Il coinvolgimento della popolazione scolastica è veramente ad ampio raggio e trasversale rispetto a tutte le discipline».