Da oggi, venerdì, a domenica Vinitaly avrà a Valeggio un interessante e gustoso fuori salone con in aggiunta spettacoli e una rassegna dedicata all’editoria. L’inaugurazione a palazzo Guarienti.
Un evento nato da una collaborazione completa tra Comune, pro Loco, associazioni, produtori e Parco Sigurtà con l’abile regia di Marileno Brentegani.
«Partecipano le eccellenze organizzative e produttive locali – ha spiegato Nadia Pasquali che ha fatto gli onori di casa a nome dei ristoratori -. Palazzo Guarienti è un fiore all’occhiello che speriamo di poter restaurare ulteriormente».
Soddisfatto il sindaco Angelo Tosoni: «Quest’anno ci siamo anche noi grazie agli amici di VeronaFiere. Abbiamo voluto dare a chi vuole venire a Valeggio un altro motivo elegante e buono per venirci a trovare. Bellissima manifestazione internazionale che ha visto citato anche il nostro paese».
Il consigliere provinciale Francesco Bonfaini si è detto orgoglioso per questa nuova iniziativa che «dà nuovo lustro a Valeggio».
In degustazione i vini delle 8 cantine valeggiane, i tortellini e tutte le specialità locali con il dolce c’era una volta dedicato a questa manifestazione.
Il presidente Pro Loco Gianluca Morandini ha esaltato la location: «Una scelta inizialmente di necessità ha portato alla riscoperta di un palazzo storico di Valeggio ed è diventata un valore aggiunto».
Mario Rossini ha spiegato la scelta di VeronaFiere: «Cercavamo di trovare altre location oltre a Verona per chi vuole conoscere insieme ai vini la cultura del cibo e del territorio. E Valeggio si presta alla grande».
Infine Marileno Brentegani ha evidenziato il lavoro d’insieme che fa la differenza: «Vogliamo che questo palazzo viva. E’ un buon inizio. Tanti volontari hanno interpretato nel modo giusto quello che si vuole dare a chi viene a Valeggio».