Visite gratuite, esami strumentali, consulti ed eventi informativi negli ospedali a “misura di donna” della Scaligera.
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dal 16 al 22 aprile, attraverso oltre 180 ospedali del Network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e sono organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 24 Società scientifiche. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
«Questa iniziativa – dichiara Pietro Girardi, Direttore Generale Ulss 9 Scaligera – rappresenta un appuntamento che mi sta particolarmente a cuore, anche alla luce dei sei bollini rosa assegnati agli ospedali della Scaligera da sempre impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili».
Dal canto suo, Francesca Merzagora, Presidente Onda, informa: «Un software creato ad hoc consente agli ospedali Bollini Rosa aderenti di inserire i servizi erogati e alla popolazione di trovare agilmente la struttura più vicina e appropriata. L’(H) Open week offre alle donne la possibilità di pensare alla propria salute e a prendersene cura in modo più consapevole».

Il programma agli Ospedali Orlandi di Bussolengo e Magalini di Villafranca
Punto informativo con consegna materiale illustrativo e possibilità di fare direttamente quesiti e ricevere risposte sull’argomento prevenzione dei tumori femminili (stili di vita e diagnostica) e informazione sul percorso diagnostico terapeutico dell’ULSS 9.
Poliambulatorio ginecologico Ospedale di Bussolengo: visite ginecologiche non ostetriche. Prenotazione obbligatoria telefonando al 0456712157
Ambulatorio ginecologico Ospedale di Villafranca: ecografia pelvica ginecologica transvaginale.Prenotazione obbl. telefonando al 0456712157
Il 20 aprile, AULA MAGNA Magalini: incontro aperto alla popolazione rivolto alle adolescenti dal titolo “La contraccezione”.
Il 22 aprile Ospedale di Bussolengo – piano terra ala est – ambulatori 13 e 15, orario 08:30 – 12:30. Test di screening del diabete mellito nella donna in menopausa (lo screening è rivolto alle donne in menopausa nate tra il 1957 e il 1969). Prenotazione obbligatoria telefonando al 0456712242