E’ stata inaugurata oggi dall’assessore regionale Elisa De Berti e dal presidente provinciale Pastorello la passerella Enel sull’Adige al Parco di Pontoncello. Era l’ultimo anello mancante al percorso ciclopedonale delle Risorgive. Un opera strategica che collega due grandi comuni del Veronese ma regola anche il regime delle acqua dell’ Adige e produce energia elettrica pulita in quantità pari al fabbisogno di 3500 famiglie.
«Un altro tassello a favore della ciclabilità e della mobilità sostenibile – afferma l’assessore De Berti – .Un plauso agli amministratori che da anni lavorano per raggiungere questo importante traguardo».
Con i suoi 35 chilometri il percorso collega ora San Giovanni Lupatoto con Borghetto di Valeggio. Un’opera voluta e finanziata in massima parte dalla Regione e sostenuta e realizzata dal Consorzio di Bonifica (La pista ciclabile corre quasi tutta di fianco al canale raccoglitore) e dai Comuni interessati dal percorso (Buttapietra, Castel d’Azzano, Povegliano, San Giovanni Lupatoto, Valeggio, Vigasio, Villafranca e Zevio).
Particolarmente soddisfatto, dunque, il sindaco Angelo Tosoni visto che l’opera incrementerà ancora il cicloturismo verso Valeggio: «Ora anche chi proviene dai paesi dell est veronese potrà arrivare a Borghetto e quindi al lago di Garda usando la nuova ciclabile delle Risorgive. Agli indubbi vantaggi ambientali, il percorso aggiunge per noi anche quelli promozionali. Chi viene in bici e visita il territorio valeggiano può ammirare i nostri paesaggi, visitare luoghi storico artistici e gustarsi i prodotti tipici. Poi magari ci torna con la famiglia o gli amici e si ferma di più».