Prima la rotonda in fondo a via Bixio (lavori partiranno lunedì 27), poi cambierà la fermata degli autobus e, in un futuro prossimo, potrebbe cambiare anche la viabilità in via Pace e via Prina. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Dall’Oca. La nuova giunta, dunque, sembra recepire in toto le istanze portate avanti inutilmente per anni dai cittadini sotto l’amministrazione Faccioli, stanchi di code, disagi, inquinamento e giri dell’oca per tornare a casa. Un segno di discontinuità col passato fatto con coraggio anche a costo di attuare interventi che non saranno indolori visto che bisognerà eventualmente anche smantellare opere stradali fatte in passato.
Se la rotonda aprirà il varco Ovest, il cambio di fermata dei bus dovrebbe alleggerire la congestione stradale alla rotonda del Sasso che crea colonne sino all’Eurospin.
«Abbiamo fatto un sopralluogo coi tecnici e chiesto lo spostamento della fermata dalla rotonda del Sasso – spiega il sindaco – . In direzione Verona sarà portata dopo l’intersezione con via Napoleone III e sull’altro lato davanti al ristorate cinese. Nello stesso luogo verranno accorpate anche le due fermate che ora sono in fondo verso l’Eurospin».
Ma il prossimo passo potrebbe essere un cambio di rotta in via Pace e via Prina. «Con l’ing. Avesani, che in questi anni ha seguito per Villafranca il piano del traffico, abbiamo anche verificato soluzioni alternative all’attuale viabilità – aggiunge l’assessore Francesco Arduini – . Mi riferisco a girare il senso unico in via Prina e quello in via Pace. Potrebbe riguardare anche via Broli Antichi. Prima, però, vediamo come va con questi accorgimenti adottati. Poi, se necessario, interverremo in questo senso».