Fino a domenica Valeggio mostra le sue eccellenze con la 18ª edizione di Valeggio Produce. Agricoltura, zootecnia, commercio e artigianato protagonisti al Mercato Ortofrutticolo. Stamattina l’inaugurazione ufficiale.
«Ogni anno cresce in popolarità – dice il vicesindaco Marco Dal Forno (che sostituiva il sindaco Tosoni in missione in Cina) -. Un evento come vetrina ma anche da vivere con stand gastronomici, un momento per stare insieme. Allevamenti, macchinari, fiera campionaria, laboratori, sono coinvolte le scuole, c’è la mostra dei trattori d’epoca ma è anche occasione di intrattenimento».
La manifestazione fieristica organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio insieme all’Associazione Pro Loco Valeggio, ospita la XXIII Rassegna zootecnica e conta sulla collaborazione di IAV (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.
«Era partita come fiera agricola – ricorda il presidente Pro Loco Gianluca Morandini – che è stata riscoperta negli ultimi anni vista anche la vocazione turistica che va a braccetto con l’agricoltura. Un applauso alla tenacia degli espositori che credono nella manifestazione».
Tra i presenti anche Francesco Bonfaini in rappresentanza della Provincia: «Sono artigiano di Valeggio e orgoglioso di questa manifestazione. I problemi sono gli stessi per tutti: burocrazia e tassazione. Speriamo che il Governo riescano ad intervenire».
E’ intervenuta anche l’on. Vania Valbusa: «Abbiamo costruito tutti insieme passo passo questa fiera, una delle più quotate sul territorio e rappresentativa dei settori produttivi. Lo dimostra l’apprezzamento di chi ci circonda».

• SABATO 13 OTTOBRE, ore 9.30
Mostra bovini, a cura dell’Ass.ne Regionale Allevatori del Veneto
ore 10.30 Inaugurazione fiera e premiazione peschicoltori e artigiani di Valeggio sul Mincio
ore 21.00 serata danzante con Ilaria Veronese e i Senso Unico
• DOMENICA 14 OTTOBRE, ore 9.30
Mostra bovini con gara locale di giudizio Frisona Italiana
ore 21.00 serata danzante con Official Ruggero Scandiuzzi Orchestra
SABATO E DOMENICA, ore 10.00
Battesimo della sella, con Horse Club Valeggio s.m
SABATO E DOMENICA, ore 11.00 e ore 16.00
Dimostrazione pratica con il casaro di Caseificio San Girolamo della Fam. Cordioli, su come si produce la mozzarella
Info – 045.7951880 – tourist@valeggio.com