Le scuole secondarie di secondo grado di Villafranca domani, giovedì, saranno protagoniste a Verona di due eventi in Fiera e in Tribunale.
Per la prima volta nello stand dei comuni dell’entroterra gardesano, Strade del Custoza, al padiglione 1 a Fieracavalli gli studenti avranno la possibilità di promuovere il loro territorio, le tradizioni e i prodotti locali. Saranno gli studenti di Anti e Stefani Bentegodi a valorizzare aspetti importanti da far conoscere a livello internazionale. Si promuoverà il mondo del commercio e un prodotto tipico artigianale di Villafranca, la sfogliatina. Recentemente gli studenti dell’Anti hanno realizzato il logo, presentato dagli assessori Tiberio e Zamperini, docenti e pasticceri (nella foto), in cui emerge l’italianità del prodotto. Ma non mancheranno i tortellini di Valeggio ed altri prodotti locali, anche quelli che si producono a scuola. Occasione per stringere alleanze significative con Enti ed Istituzioni.
Invece il Liceo Medi e l’Istituto Bolisani saranno protagonisti nella Giornata della Democrazia locale che si terrà nel Tribunale di Verona per consolidare i percorsi di Cittadinanza responsabile già attivi nelle singole scuole e inseriti nel piano dell’offerta formativa.
«Queste opportunità – spiega l’assessore all’istruzione, lavoro e legalità Anna Lisa Tiberio – contribuiscono a far crescere un territorio e a rendere le nuove generazioni sempre più consapevoli del loro progetto di vita. Villafranca sta cogliendo tutte le opportunità per far vivere ai propri studenti laboratori attivi di cittadinanza. Un plauso ai dirigenti e ai docenti che non si chiudono nella loro autonomia ma che creano rete».