Dopo la passeggiata attrezzata della littorina a Salionze (nella foto) continua il percorso di valorizzazione di aree demaniali ricevute, grazie all’interessamento del Comune, a titolo non oneroso e messe a disposizione della collettività. Martedì 13 novembre alle ore 10.30 l’Agenzia del Demanio consegnerà ufficialmente le due ex aree militari del Monte Vento e del Monte Mamaor al Comune di Valeggio sul Mincio. La cerimonia avrà luogo presso la Sala consiliare in Piazza Carlo Alberto a Valeggio s/M con la firma della cessione, mentre la consegna delle chiavi avverrà al cancello d’ingresso dell’ex installazione militare del Monte Mamaor intorno alle ore 12. All’evento parteciperanno i rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa.
«Sarà una giornata storica per Valeggio e per i valeggiani – afferma il sindaco Angelo Tosoni -.Finalmente questi beni, che non erano nell’elenco dei cespiti oggetto del federalismo demaniale ma che sono stati fortemente voluti dall’Amministrazione, tornano nelle disponibilità della comunità. Ora sarà intrapreso un entusiasmante percorso partecipativo, che ci permetterà di valorizzare queste aree di grande pregio naturalistico e ambientale».
Monte Mamaor e Monte Vento sono due colline moreniche ad area agricola con vincolo paesaggistico che sorgono a ridosso di Custoza e confinano con la frazione di Santa Lucia ai Monti. Il Demanio Militare, aveva costruito sulla loro superficie numerosi magazzini per il deposito di esplosivi, definitivamente abbandonati nel 2001. Si tratta di una superficie di circa cento ettari.