Nuovi spazi alla scuola secondaria di primo grado “Foroni” di Valeggio. Oggi l’inaugurazione presente anche l’on. Vania Valbusa. «Abbiamo voluto questo intervento investendo 200 mila euro – dice il sindaco Angelo Tosoni – per rendere gli ambienti il più possibile accoglienti, luminosi e pienamente adattabili alle esigenze degli studenti». I tre cavedi, che garantiscono una corretta aero-illuminazione dei locali seminterrati, hanno permesso di ricavare una mensa ed uno spazio riservato alle attività del doposcuola sul lato ovest, mentre sul lato est sarà è stata individuata una biblioteca nel locale che era destinato al ricovero delle attrezzature sportive. Inoltre sul lato est è stata sostituita la scala metallica, che conduce dal cavedio esistente del piano seminterrato al piano terra, con una scala in calcestruzzo armato. Sempre al piano seminterrato è stata creata una parete in cartongesso volta ad individuare un ripostiglio nella zona centrale del corridoio principale.
Al piano terra, invece, è stata installata una porta vetrata per potere delimitare la zona professori dal corridoio principale, un’altra porta vetrata per garantire un accesso alla zona professori dall’esterno. Al piano primo, mediante la realizzazione di una parete divisoria all’interno della attuale biblioteca, sono state ricavate due aule didattiche.
«Attraverso la riorganizzazione degli spazi interni della scuola cerchiamo di fa fronte all’aumento della popolazione scolastica» aggiunge l’assessore Marco Dal Forno.
Per Natale saranno sistemate le gronde aggiungendo una guaina. Poi si passerà alla sistemazione dei soffitti delle aule del primo piano. Un intervento preventivo per sicurezza, un consolidamento per evitare di dover intervenire quando le malte cadono. In futuro sarà sistemato anche il tetto.