Tradizionale celebrazione in Duomo col vescovo Giuseppe Zenti in occasione della Festa della Madonna di Loreto, Santa Patrona dell’Aeronautica Militare. Numerose le autorità civili e militari presenti, insieme ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i Gonfaloni della città di Villafranca, nonché numerosi cittadini ed ex-appartenenti al Reparto.
Durante la Santa Messa il vescovo Zenti ha ringraziato i militari per il generoso e spesso silente lavoro svolto quotidianamente, soprattutto per il sostegno alle popolazioni civili in tutte le parti del mondo. Con un richiamo legato all’attualità: «Stiamo togliendo i desideri ai giovani perché hanno già tutto. Addirittura anticipiamo ogni loro desiderio prima che lo esprimano. Invece bisogna far capire che per raggiungere un obiettivo, un desiderio vero serve il sacrificio. Voi lo sapete bene».
Il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca ha sottolineato il legame tra la comunità e il 3° Stormo: «E’ parte integrante del tessuto sociale villafranchese. Nel tempo è diventato stimolo per una crescita sia civica sia economica».
Dopo aver ringraziato gli ospiti, le autorità intervenute ed don Daniele per l’ospitalità concessa anche quest’anno alla comunità, il colonnello De Simone ha consegnato una speciale targa al Vescovo, quale segno tangibile di gratitudine, sulla quale è stato inciso il testo della Preghiera dell’Aviatore.
Il 10 dicembre è un giorno particolarmente significativo per il personale in azzurro da quel lontano 24 marzo del 1920, data in cui Papa Benedetto XV proclamò la Beata Vergine Lauretana Patrona di tutti gli Aviatori, accogliendo i desideri dei piloti della Prima Guerra Mondiale che indicarono la Vergine quale Patrona in virtù del riconoscimento, da parte della chiesa, del miracolo della traslazione della Santa Casa di Nazareth.