L’Ecodent Point Alpo s’inceppa e viene sconfitta al PalaVilla con l’Autosped Castelnuovo Scrivia (51-60) subendo la prima sconfitta casalinga stagionale. Dopo un primo quarto superlativo, nel quale le biancoblu hanno messo a segno 22 punti (contro 8), nei rimanenti tre periodi la squadra di coach Soave ne ha realizzati 29, impantanatosi nella difesa a zona ospite, molto aggressiva e sin troppo tollerata dagli arbitri.
Primo quarto senza storia: Castelnuovo, priva di Corradini e Stoiedin, fatica a trovare la via del canestro (4 punti nei primi 6 minuti di gioco) e l’Alpo può scappare via con Dell’Olio e Scarsi (15-6). Le padrone di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio con Zampieri (19-8) e al primo riposo sono avanti con un tranquillo 22-8. Nel secondo quarto arriva il massimo vantaggio interno della serata (24-8), poi la zona di Pozzi si fa sentire e il ritardo è subito dimezzato (24-12). La tripla di Ramò ridà il +15 all’Ecodent Point (27-12) ma poi arriva un break di 3-15 e i giochi sono riaperti (30-27). Claudia Colli segna a ripetizione, coach Pozzi si fa fischiare un fallo tecnico e Vespignani mette il cesto del 34-29 con cui si va all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto l’Alpo sembra riprendersi: la panchina ospite si becca un altro tecnico e Ramò e Vespignani confezionano un prezioso +9 (42-33). Le troppe palle perse delle veronesi provocano un’altra rimonta di Castelnuovo (44-42 all’ultima pausa) che riesce a pareggiare in apertura di quarto periodo con Martelliano (44-44). Il blackout in attacco dell’Alpo Basket prosegue in questa frazione (7 punti soli messi a segno), la zona press piemontese fa la differenza ed ecco il sorpasso con i liberi di Salvini (44-46). La tripla di Ramò dà l’ultimo vantaggio a Zampieri e compagne (47-46), poi arriva il break ospite di 2-9 che chiude il match (49-55). Nel finale l’Autosped non è nemmeno in bonus e può amministrare il margine sino a chiudere col massimo vantaggio della serata (51-60).