La salute vien mangiando! E’ il ciclo di incontri proposti a Valeggio a cura della Commissione Mensa congiunta tra Amministrazione comunale e Istituto Scolastico Comprensivo, realizzati in collaborazione con Istituto Alberghiero “Carnacina”. Due incontri di teoria e pratica insieme. Consigli e suggerimenti direttamente dalla cucina allestita nell’Aula Magna dell’istituto Alberghiero di Valeggio. Un’alimentazione sana, equilibrata e consapevole, del resto, aiuta a vivere bene garantendo condizioni generali di salute migliori tutti.
«Il benessere dipende dagli stili di vita e dal cibo che si mangia – sottolinea l’assessore Marco dal Forno -. Pur crescendo la sensibilità, però, non possiamo dire che cresca la conoscenza e l’abitudine alla corretta alimentazione».
Durante la prima serata teoria e pratica grazie agli esperti Elena Fornari pediatra ad indirizzo diabetologico e malattie del metabolismo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Daniele Degl’Innocenti ricercatore dell’Università di Verona e Mauro Zardini cuoco del Centro Cottura del Comune di Valeggio. Si è parlato di sana alimentazione per il bambino e dei consigli pratici per imparare a scegliere gli alimenti giusti.
Questa sera, martedì 26 febbraio, alle 20.30 secondo incontro dal titolo ‘‘Quando mangiare scorrettamente può far male. Come realizzare la piramide alimentare’’. Si parlerà di differenza tra allergie e intoleranze, l’eccesso di peso e le sue complicanze, con spunti su come cucinare sano: teoria e pratica.