Valeggio comune amico dell’albero e non a parole. La scorsa settimana, sono stati piantati nel territorio del Comune di Valeggio sul Mincio 33 nuovi alberi: 25 bagolari, 4 pruni, 4 noccioli. Di questi dodici sono stati piantati a Borghetto, nella punta di terra di intersezione tra il fiume Mincio ed il suo canale di destra, otto presso la scuola d’infanzia di Salionze, uno nel Piazzale Vittorio Veneto, sette in Via Belvedere Mincio, tre nel Parco Ichenahusen ed infine due in via degli Unni nella frazione di Salionze.
L’importante opera di piantumazione si era resa necessaria dopo un’indagine VTA. Molti alberi erano ormai malati e pericolanti ed era necessario eliminarli al fine di preservare la sicurezza della cittadinanza.
«Abbiamo effettuato un intervento drastico ma necessario – dichiara l’assessore alle manutenzione Leonardo Oliosi -. Sono felice di poter dire che siamo riusciti a ripristinare la quantità e la qualità delle piante scegliendole prevalentemente autoctone, da giardino ed adatte al contenimento delle scarpate. Tutti sappiamo quanto sia importante la presenza degli alberi sul territorio».