La botta in Coppa Italia è stata dura ma stasera, sabato, alle 20.30 al Palasport di Villafranca l’Ecodent point Alpo punta al riscatto nella 25ª giornata del campionato di basket A2 femminile (girone nord). Contro l’Akronos Moncalieri, però, sarà ancora un Alpo Basket in emergenza. Questa settimana Zanella, Galbiati e Dell’Olio non si sono mai allenate, essendo ancora alle prese con gli infortuni che le hanno tenute fuori a Carugate due settimane fa: difficile vederle in campo oggi contro la finalista della Coppa Italia.
L’Ecodent Point è intenzionata comunque a riscattare la sconfitta dell’andata (60-55) e soprattutto quella di una settimana fa con Faenza alla final eight di Coppa Italia. Moncalieri arriva a Villafranca in gran forma dopo la splendida Coppa Italia disputata e con una Trucco in più: l’ex Iren Fixi Torino esordirà proprio oggi con la maglia gialloblù.
«Moncalieri è una squadra molto fisica – dice coach Nicola Soave -. Già sarebbe stato difficile affrontarla in condizioni normali, figuriamoci adesso che hanno una Trucco in più e noi, probabilmente, una Dell’Olio in meno. Avremo di fronte la squadra più difficile da sfidare in questo momento: oltre alla fisicità, Moncalieri possiede esterne veloci e dinamiche ed ha un roster di 12 giocatrici tutte pronte a scendere in campo. Noi, invece, da 15 giorni ci alleniamo senza tre giocatrici e questo ha rallentato sia la nostra crescita, che la nostra condizione fisica. La netta sconfitta a Campobasso è avvenuta per gli indubbi meriti di Faenza ma pure per il fatto che abbiamo pensato più a recuperare le infortunate che alla partita in sé. Stasera on dovremo pensare a questo, ma ad essere presenti in partita, soprattutto di testa, per tutti i 40 minuti, al contrario di venerdì scorso quando la nostra testa era da un’altra parte».