È in corso alla scuola media Don Allegri di Villafranca il progetto ‘Ciak si gira’. Si sta realizzando un cortometraggio per il festival dei cortometraggi scolastici che si svolgerà in sala Ferrarini a Villafranca dal 28 al 30 maggio grazie al patrocinio del MIUR e del Ministero dei Beni Culturali. Il laboratorio vede coinvolto un gruppo di 12 allievi delle classi prime ed è condotto dall’insegnante-regista Salvatore Aiello. «Villafranca, l’Amministrazione comunale e la Don Allegri mi hanno fatto sentire a casa – commenta il regista – e l’entusiasmo dei ragazzi è stato da subito palese e travolgente».
«È un’esperienza davvero unica – aggiunge la professoressa Daniela Cavattoni che ha il fondamentale ruolo di coordinamento tra la troupe ed il regista -. Capire come si realizza un cortometraggio ti fa vedere il mondo del cinema da una prospettiva diversa».
A mettere in campo il Cinema a scuola e la realizzazione di cortometraggi come momento formativo ed educativo è La Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità .L’assessore Tiberio ricorda che è bello vedere i giovani girare un cortometraggio a Villafranca: «Sono rimasta colpita nel vedere questi ragazzi così entusiasti di fare un’esperienza davvero innovativa».