L’Ecodent Point Alpo deve cambiare registro negli imminenti play-off del campionato di serie A2 di basket. Nelle ultime sei gare della regular season ha subito quattro sconfitte, l’ultima nel derby di Vicenza le biancoblù escono battute 57-54. Nei quarti di finale l’Alpo Basket se la vedrà, come previsto, con la Delser Crich Udine: gara-1 giovedì a Udine, gara-2 sabato a Villafranca (non è prevista la “bella”, passa il turno chi segna più punti negli 80 minuti). Chi si qualifica affronterà in semifinale la vincente di Crema-Vicenza; dall’altra parte del tabellone gli incroci saranno: Costa Masnaga-Sanga e Moncalieri-Castelnuovo Scrivia.
Al PalaGoldoni le biancoblù hanno condotto nel punteggio nei primi 27 minuti, ma non hanno saputo chiudere la contesa pur raggiungendo il +11 nel terzo quarto e nel finale hanno sfiorato l’overtime (la tripla di Galbiati è finita sulla tabella a 8 secondi dalla sirena conclusiva). Primo quarto equilibrato: sul 7-7, Vespignani da tre, Ramò e Scarsi con un valido e fallo accelerano sino al 9-15, ma la Velcofin risponde con Destro e Chicchisiola per il 14-15 di fine periodo. Nel secondo quarto l’Ecodent Point mantiene sempre il comando delle operazioni, a metà tempo il tabellone segna 18-23, Zampieri sigla il +8 (18-26) ma le ospiti non approfittano dell’anemia offensiva di Vicenza che mette a segno soltanto 8 punti in questo quarto. Matic e Monaco riducono lo svantaggio (22-26) e Ramò in sospensione realizza il cesto del 22-28 con cui si va all’intervallo lungo.
Il terzo quarto inizia con la triple di Galbiati e Ramò che portano le veronesi avanti in doppia cifra (24-34), coach Corno si fa fischiare fallo tecnico per proteste e Ramò dalla linea fissa il massimo vantaggio della serata (24-35). Le beriche però, anziché affondare, si affidano alla zona 1-3-1 e rispondono con un break di 15-2 che vale il sorpasso (39-37): Stoppa, MVP della serata (17 punti nel secondo tempo, con 6/6 da due e 7/8 ai liberi), si carica la squadra sulle spalle con 7 punti consecutivi e l’ex Santarelli, con un’azione da tre punti, chiude questo terrificante parziale biancorosso. Pertile reagisce e contro-sorpassa con una tripla (39-40), poi fa 1/2 ai liberi (39-41) e la solita Stoppa, sempre dalla lunetta, pareggia sul 41-41. Nella frazione conclusiva non c’è un padrone, si susseguono sorpassi e contro-sorpassi: Zampieri sigla il 45-48, ma sarà l’ultimo vantaggio ospite perché le biancoblù, mettono a segno soltanto 6 punti negli ultimi 6 minuti di gioco e consentono a alla Velcofin InterLocks di mettere il naso avanti con Matic (49-48) e di mantenerlo sino al “gong”. Nell’ultimo minuto la tripla di Zampieri sigla il -1 (55-54), Stoppa risponde con il paniere del 57-54 a 31″ dalla sirena e Galbiati fallisce la tripla del pareggio a 8″ consentendo a Vicenza di festeggiare l’ininfluente vittoria.