Amicizia, cultura e voglia di stare insieme uniscono oramai da 8 anni le scuole Cavalchini Moro e Freiherr-vom-Stein-Schule Francoforte. Anche quest’anno si è rinnovato lo scambio tra le due città: in autunno a Francoforte e in primavera a Villafranca. A maggio gli ospiti tedeschi hanno potuto visitare ed ammirare i gettonatissimi luoghi del nostro territorio: Verona, Venezia ed il Lago di Garda, non come meri turisti, ma con la compagnia e la guida dei loro amici italiani.
Freundschaft e Zusammensein sono le parole chiave che hanno caratterizzato l’amicizia e il piacere di stare insieme durante lo scambio tra i ragazzi delle due scuole.
«Ci sentiamo di rappresentare un pezzettino d’Europa che sta bene insieme» ha commentato l’insegnante coordinatore della scuola secondaria Ivo Mondini durante il momento di accoglienza nell’Aula Magna, alla presenza dei 42 alunni dello scambio e dei loro insegnanti, accolti con i rispettivi inni nazionali eseguiti dagli alunni della scuola.
Così come a Francoforte, i ragazzi hanno vissuto nelle famiglie dei loro compagni, che hanno organizzato per loro momenti conviviali e spassosi e fatto assaggiare specialità locali nuove per gli ospiti tedeschi: tortellini, risotto, minestrone, bollito con pearà e anche la richiestissima piadina.
«Siamo convinti – conclude Mondini – che l’amicizia e la voglia di stare insieme saranno il motivo conduttore anche per i prossimi scambi tra le nostre scuole».