L’Amministrazione dichiara guerra all’abbandono dei rifiuti che sono un costo in termini ambientali ed economici. Per chi sforerà i limiti o conferirà i rifiuti in modo sbagliato il regolamento comunale prevede sanzioni da 25 a 500 €. «Ciò che viene raccolto sul territorio viene smaltito come indifferenziato – afferma l’assessore Veronica Paon – e secondo una prima stima questo potrebbe costare alla comunità qualche decina di migliaia di euro all’anno, soldi che potremmo utilizzare per attività più utili per i cittadini».
L’obiettivo. Abbassare la quota di indifferenziato che negli ultimi 3 anni si assesta sul 30%. «E’ necessario formare i cittadini su come si fa una buona raccolta differenziata, programmare giornate ecologiche coinvolgendo le scuole e corsi di educazione ambientale per ragazzi e adulti».
Misure. Da settembre via all’abolizione dei sacchi neri (non saranno più raccolti); riduzione del conferimento non appropriato nei cestini pubblici e contrasto all’abbandono dei rifiuti tramite la polizia locale; potenziamento della videosorveglianza; convocazione degli amministratori dei condomini per stabilire norme di comportamento uguali per tutti.