Adesso si fa sul serio. Sabato 28 settembre alle 20.30 esordio per l’Ecodent Point Mep Alpo nel campionato di serie A2 di basket. Al PalaVilla sarà di scena la Sanga Milano, avversario da tanti anni delle biancoblù guidato da un coach come Franz Pinotti, nelle cui file milita l’ex Susanna Toffali. Sarà un Alpobasket molto diverso, comunque, visto che della rosa dello scorso anno sono rimaste solo Sofia Vespignani e Veronica Dell’Olio.
«Comincia una nuova annata, che speriamo sia più positiva possibile – afferma coach Nicola Soave -.Ripartiamo da zero, con una squadra nuova. Quello che è stato fatto in passato non conta più. Puntiamo ad essere protagonisti ben sapendo che anche le avversarie si sono rinforzate e solo il confronto sul campo dirà qual è il vero valore delle squadre».
Fiducioso il presidente Renzo Soave: «Sono convinto che ci regalerà non poche soddisfazioni. Non vogliamo fare proclami ma vogliamo arrivare a ottenere i risultati che speriamo con il nostro impegno, mettendoci sempre grande entusiasmo».
Marina Dzinic non sarà al meglio, ma ci sarà: per fortuna sabato prossimo non si giocherà la gara con Crema (rinviata al 16 ottobre per la convocazione in nazionale 3×3 U23 di Elisa Policari) e si conta di riavere al meglio la bosniaca per la ripresa del campionato tra 15 giorni.
Il Ponte Casa d’Aste ha cambiato relativamente poco rispetto alla scorsa stagione. Ha aggiunto la croata Cicic nel ruolo di “3”, l’esterna Beretta che può giocare nei ruoli 2, 3 e 4 e l’ex Albino, Lussana un play/guardia d’esperienza. Si tratta di una formazione che corre, che trova tiri veloci.
Intanto la società Alpo Basket ha annunciato l’accordo di collaborazione con la Scaligera Basket. Il sodalizio biancoblù entra a far parte della Scaligera Basket Academy, il nuovo progetto ideato dal General Manager della Tezenis Alessandro Giuliani.
La prossima settimana inizierà l’attività del nuovo centro minibasket dell’Alpo a Villafranca (palestra della scuola Cavalchini-Moro) che aprirà tutti i martedì e venerdì dalle 17 alle 18.
Ecco i quadri 2019-2020. Giocatrici: 4 Sofia Vespignani, 6 Veronica Dell’Olio, 14 Marta Granzotto, 10 Elisa Policari, 12 Marina Dzinic, 21 Martina Mosetti, 8 Laura Reani, 20 Lucrezia Coser, 15 Benedetta Bertoldi, 0 Sofia De Marchi, 19 Giorgia De Rossi, 18 Chiara Gennari. Allenatore: Nicola Soave. Vice: Paolo Saviano e Francesca Dotto. Medico: Paolo Cazzadori. Preparatori atletici: Marco Montresor e Marco Cazzadori. Fisioterapisti: Yuri Leso, Silvia Mazza.
Presidente: Renzo Soave. Dirigente responsabile: Giuseppe Dotto. Team manager: Maria Zanella. Addetto stampa: Andrea Etrari. Addetto arbitri: Giuseppe Faccioli. Responsabile Settore Giovanile: Francesca Dotto. Dirigente settore giovanile: Giuseppe Dotto.